Le prestazioni occasionali nel settore del turismo e nella ristorazione retribuite con i voucher sono compatibili con l'indennità di disoccupazione NASPI . Lo ha dichiarato il Ministro del lavoro Marina Calderone in una recente risposta a interrogazione parlamentare. lo scorso 15 novembre 2023
Si tratta di un tema importante per quanti si trovano in stato di disoccupazione e cercano un'opportunità per reinserirsi nel mondo del lavoro La possibilità di svolgere attività lavorative occasionali senza perdere il diritto alla NASpI consente di non rinunciare alla tutela previdenziale ed assicurativa.
Va ricordato che la compatibilità riguarda i contratti di prestazione occasionale consentiti ingenerale solo alle aziende che occupano fino a 10 lavoratori
In generale Calderone ha affermato comunque che esiste un principio generale di compatibilità dell'indennità di disoccupazione con i compensi per prestazioni di lavoro occasionale come indicato anche dall'Inps sei anni fa, in vigenza dei precedenti voucher per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale circolare 174 del 2017.
In merito anche INPS è intervenuto nuovamente confermando anche la compatibilità dell'indennità di disoccupazione con il lavoro occasionale nel settore agricolo, la cui disciplina è stata modificata dal decreto lavoro 48 2023.
Leggi per i dettagli Prestazioni occasionali in agricoltura guida 2023.
Il ministro Calderone ha anche precisato che dai dati Inps sulle comunicazioni giornaliere, il valore medio della durata giornaliera delle prestazioni risulta attualmente di circa 7 ore per un compenso totale annuale di circa 13.000 euro, che prefigura un utilizzo non abnorme di questa modalità di contratto. Il decreto lavoro 48 2023 ha previsto infatti l'innalzamento del limite dei compensi SOLO per il settore fiere e congressi a 15mila euro.
Leggi per approfondire Prestazioni occasionali 2023 novità e istruzioni
Vedi per una trattazione completa Lavoro autonomo occasionale - Guida 2023 (eBook)