L'ANAC Autorità nazionale anticorruzione, ha reso disponibile il servizio Qualificazione delle stazioni appaltanti che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023.
In materia di Appalti consulta la nostra ricca sezione dedicata ai CORSI FORMAZIONE APPALTI 2023
Qualificazione stazioni appaltanti: come si accede al servizio ANAC?
Viene precisato che al servizio di qualificazione, può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà all’invio della domanda di qualificazione.
Il servizio è rivolto alle stazioni appaltanti (amministrazioni pubbliche) ed è articolato in funzioni ad accesso riservato e a libera consultazione.
Per poter accedere al servizio per la richiesta di qualificazione occorre:
- Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti,
- oppure essere in possesso di:
- una identità SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale,
- o CIE - Carta di Identità Elettronica,
- Richiedere il profilo di Responsabile dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (RASA) associato al soggetto rappresentato “Amministrazione o soggetto aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili.
- Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
- Accedere al servizio.
Ricordiamo brevemente che, come precisato dal Comunicato del Presidente ANAC del 17 maggio 2023, in base al combinato disposto dell’art. 62, comma 1 e dell’art. 2, comma 1, dell’All. II.4 del Codice dei contratti pubblici, la qualificazione
- è necessaria per gli affidamenti di contratti di lavori di importo superiore a 500 mila euro e di servizi e forniture d’importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti mentre
- non è necessaria la qualificazione per l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.
Inoltre, sulla qualificazione leggi: Stazioni appaltanti: quando è necessaria la qualificazione?
In materia di Appalti consulta la nostra ricca sezione dedicata ai CORSI FORMAZIONE APPALTI 2023