Rispondiamo in sintesi alla domanda se "I residenti in Italia sono tassabili solo sui redditi prodotti in Italia" rinviando per approfondimenti al Manuale pubblicato sulla Fiscalità internazionale.
Sia i residenti che i non residenti sono soggetti a tassazione in Italia, sulla base però di un diverso criterio impositivo.
Infatti, mentre per le persone fisiche residenti in Italia opera il principio della tassazione dei redditi ovunque prodotti su base mondiale (c.d. "worldwide principle of taxation"), i non residenti sono tassati sulla base di un criterio di collegamento di natura "reale", basato sulla individuazione della "fonte del reddito".
Approfondisci con l'ebook: Manuale di fiscalità internazionale Aggiornato con le novità in materia di Pillar Two, Legge delega Fiscale 9.8.2023 n. 111, Convenzione Multilaterale (MLI) |
La tassazione dei residenti in Italia si fonda su criteri di collegamento di diversa natura (formali, sostanziali, temporali) che potrebbero essere oggetto di revisione da parte del Governo, delegato ad operare una riforma dell'intero settore .
Leggi anche
La legge delega fiscale interverrà sul tema della residenza fiscale?