Entro il 31 ottobre 2023 va presentato il Modello 770/2023.
Il Modello dei sostituti di imposta nel frontespizio, dopo il tipo dichiarazione, in alto a destra contiene la casella "Eventi eccezionali". Tale casella va barrata nei casi espresamente previsti.
Modello 770/2023. che cos'è la casella eventi eccezionali?
La casella “Eventi eccezionali”, deve essere compilata dal sostituto d’imposta che si avvale della sospensione del termine di presentazione della dichiarazione prevista al verificarsi di eventi eccezionali.
La sua compilanzione deve avvenire come segue:
- codice "1" Vittime di richieste estorsive e dell’usura. I soggetti che, esercitando un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, ed avendo opposto un rifiuto a richieste di natura estorsiva o, comunque, non avendovi aderito, subiscono nel territorio dello Stato un danno a beni mobili o immobili in conseguenza di fatti delittuosi commessi, anche al di fuori di un vincolo associativo, per il perseguimento di un ingiusto profitto. Per le vittime delle suddette richieste estorsive, l’articolo 20, comma 2, della legge 23 febbraio 1999, n. 44, ha disposto la proroga di tre anni dei termini di scadenza degli adempimenti fiscali ricadenti entro un anno dalla data dell’evento lesivo, con conseguente ripercussione anche sul termine di presentazione della dichiarazione annuale. 9 Istruzioni per la compilazione Modello 770/2023
- codice "99" - Soggetti colpiti da altri eventi eccezionali. I soggetti colpiti da altri eventi eccezionali dovranno indicare nell’apposita casella il codice 99. In caso di contemporanea presenza di più situazioni riguardanti diversi eventi eccezionali, andrà indicato il codice dell’evento che prevede, per gli adempimenti fiscali, un periodo di sospensione più ampio. Nei quadri ST e SV sono stati previste apposite codifiche per l’indicazione degli importi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Leggi anche: Modello 770/2023: quando va presentato?