Il MASE ha pubblicato le regole per partecipare alla realizzazione dell' Investimento 4.3 - Sviluppo infrastrutture di ricarica elettrica del PNRR, sul territorio nazionale, indicando:
- le imprese beneficiarie dell'avviso pubblico
- i costi ammissibili per i progetti
- i termini di invio delle domande.
Nel dettaglio l'invio di progetti per l'installazione di colonnine di ricarica sul territorio italiano ha avuto inizio dal giorno 12 maggio.
Per ulteriori trenta giorni da tale data, le imprese interessate potranno presentare i propri progetti di installazione su strade e superstrada. Per tutte le info del caso ti suggeriamo di leggere anche: Progetti installazione colonnine di ricarica pubbliche: domande dal 12 maggio.
Oltre a ciò, il MASE ha pubblicato un file pdf con una sorta di dizionario delle strutture di ricarica. Nelle FAQ datate 17 maggio è possibile leggere, tra l'altro, cosa si intende per:
- stazione di ricarica,
- infrastruttura di ricarico,
- dispositivo di ricarica.
Che cos'è una stazione di ricarica?
Ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera e-quater del d.lgs. 257/2016, per stazione di ricarica si intende “l’area adibita al servizio di ricarica di veicoli elettrici composta dagli stalli di sosta, dalle relative infrastrutture di ricarica nonché dagli elementi architettonici e edilizi funzionali al servizio di ricarica. Laddove realizzata su area pubblica o aperta al pubblico, garantisce un accesso non discriminatorio a tutti gli utenti; una stazione di ricarica è connessa alla rete di distribuzione di energia elettrica tramite un punto di connessione (POD) dotato di smart meter per la misura dell'energia elettrica complessivamente prelevata, inclusa quella eventualmente utilizzata per altri usi diversi dalla ricarica, e di quella eventualmente immessa.”
Che cos'è una infrastruttura di ricarica?
Ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera e-ter) del d.lgs. 257/2016, per infrastruttura di ricarica si intende l’insieme “di strutture, opere e impianti necessari alla realizzazione di aree di sosta dotate di uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici. In particolare, l'infrastruttura di ricarica è composta da uno o più dispositivi di ricarica e dalle relative interconnessioni elettriche"
Che cos'è un dispositivo di ricarica?
Ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera e-bis) del d.lgs. 257/2016, per dispositivo di ricarica si intende il dispositivo “in grado di erogare il servizio di ricarica mediante uno o più punti di ricarica, comunemente denominato "colonnina di ricarica", o, in ambito domestico, "wallbox"”