Durante la recente edizione di Telefisco 2023, l'Agenzia delle Entrate in risposta a quesiti dei contribuenti, ha fornito numerosi chiarimenti sulle principali tematiche economico/fiscali.
Tra questi, vi è un interessante chiarimento in merito al bonus mobili e gli acquisti via internet.
Innanzitutto ricordiamo che il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore:
- alla classe A per i forni,
- alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie,
- alla classe F per i frigoriferi e i congelatori
destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare quello appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.
Bonus mobili: spetta per l'acquisto del frigorifero su internet?
Un contribuente domandava se, relativamente a un intervento di superbonus 110% iniziato nel 2022 il bonus mobili spetti per l'acquisto di un frigorifero:
- avvenuto con ricevuta e documento di trasporto, ma senza fattura,
- con pagamento effettuato con carta di credito.
Le Entrate hanno specificato che, fermo restando che deve trattarsi di un intervento antisismico cui si applica il sismabonus, il bonus mobili spetta anche per l'acquisto senza fattura, se
- nella ricevuta di acquisto è indicata natura, qualità e quantità del bene acquistato (un frigorifero con classe non inferiore alla F)
- e se la stessa è riconducibile al contribuente titolare della carta in base alla corrispondenza con i dati del pagamento
Leggi anche Bonus mobili: necessaria la comunicazione all'ENEA in merito alla comunicazione da inviare.