HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

BONUS PSICOLOGICO 2022: COME SI SPENDE?

Bonus psicologico 2022: come si spende?

La guida INPS allegata fornisce istruzioni operative per i beneficiari del bonus psicologico e per i professionisti presso i quali si può spendere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Messaggio INPS n 4446 del 9 dicembre vengono rese note le graduatorie per il bonus psicologico 2022.

In particolare, facendo seguito al messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022 si comunica che, all’esito dell’attività istruttoria delle domande per l’erogazione del contributo di cui all’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 ossia il Bonus Psicologo 2022, sono state elaborate le graduatorie regionali previste dall’articolo 5, comma 8, del decreto interministeriale 31 maggio 2022.

I beneficiari del bonus psicologico:

  • accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
  • potranno visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo assegnato e il codice univoco.

Come già indicato nel citato messaggio n. 3820/2022, dalla data di pubblicazione del presente messaggio decorrono i 180 giorni di validità del codice univoco per usufruire del bonus in esame e sostenere le sessioni di psicoterapia.

In allegato al messaggio è stata diffusa una guida per beneficiari e professionisti, vediamo come si spende il bonus.

Bonus psicologico 2022: come si "spende" col codice univoco

Il servizio internet Contributo sessioni di psicoterapia, permette ai cittadini beneficiari del bonus psicologico di monitorare l’utilizzo dell’importo associato al «codice univoco» assegnato.

Il codice univoco viene assegnato e comunicato a ciascun beneficiario al fine della fruizione della sedute di psicoterapia presso gli studi dei professionisti aderenti all’iniziativa.

Il codice univoco ha una durata di 180 giorni dalla pubblicazione della graduatoria ed ha associato un valore economico che dipende dal valore ISEE del nucleo a cui appartiene il beneficiario, può essere pari a: 

  • 600 euro per valori ISEE <=15.000 euro; 
  • 400 euro per valori ISEE >15.000 e <=25.000 euro; 
  • 200 euro per valori ISEE >25.000 e <=50.000 euro.

Il beneficiario comunica il codice in suo possesso al professionista in fase di richiesta o di prenotazione di una o più sedute.

Il professionista inserisce tale codice associato al beneficiario nel momento in cui prenota la seduta nel servizio online

Il costo massimo rimborsabile della singola seduta è di 50 euro. 

Per un riepilogo delle regole del bonus psicologico leggi anche: Bonus psicologico 2022: 180 giorni di tempo dal 9.12 per usarlo.

Per i dettagli per l'accesso al servizio da parte dei professionisti leggi la guida INPS, scarica qui

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 20/12/2024 Erogazioni liberali in denaro Terzo Settore: codice tributo per F24

Le Entrate con Risoluzione n 65 istituiscono i codici tributo per il credito di imposta per le erogazioni in denaro agli enti del terzo settore

Erogazioni liberali in denaro Terzo Settore: codice tributo per F24

Le Entrate con Risoluzione n 65 istituiscono i codici tributo per il credito di imposta per le erogazioni in denaro agli enti del terzo settore

Bonus elettrodomestici 2025: a chi spetta

Con emendamento alla Legge di Bilancio 2025 si vorrebbe inserire un bonus elettrodomestici per cambiare il vecchio apparecchio: tutte le regole

Superbonus e utilizzo dei crediti dopo la cessazione dell’attività professionale

Il professionista che cessa l’attività e chiude la partita IVA può continuare a utilizzare i crediti derivanti dal Superbonus 110% presenti nel proprio cassetto fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.