HOME

/

FISCO

/

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024

/

SISTEMA TS: COSA VUOL DIRE?

Sistema TS: cosa vuol dire?

Sistema TS sta per Sistema tessera sanitaria, la piattaforma dal Ministero delle finanze e AGID per la gestione telematica dei dati e delle spese sanitarie

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il sistema tessera sanitaria è un sistema complesso di gestione informatizzata dei dati e delle spese sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale.

il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibiIl in particolare 

  • l’infrastruttura nazionale per l’interoperabilità fra i  Fascicoli sanitari elettronici  regionali, FSE
  • la sussidiarietà per le Regioni che non hanno ancora realizzato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • la disponibilità dei dati del Sistema Tessera Sanitaria nel Fascicolo sanitario elettronico.

Sistema TS: FSE e tessera sanitaria

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari . Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole regioni.

I dati del fascicolo sanitario elettronico di ciascun utente sono in parte memorizzati nella Tessera Sanitaria.

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La Tessera Sanitaria è prodotta, automaticamente, quando la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS; la spedizione viene effettuata all'indirizzo di residenza presente, al momento della produzione, nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria.

Il sistema TS inoltre  rende disponibili i servizi telematici per l'invio di:

  • certificati di malattia;
  • comunicazioni di inizio ricovero;
  • certificati di malattia in sede di dimissione  da parte dei medici e dei sanitari del SSN.

Sistema TS spese sanitarie

Secondo quanto stabilito dall'art. 50 della legge 24 novembre 2003, n. 326, il Sistema TS effettua la rilevazione e il monitoraggio della spesa  sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) relativamente alle ricette mediche farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale.

Per monitorare il flusso di spesa, il Sistema TS acquisisce  i dati delle prescrizioni  mediche effettuate sulle "ricette rosse", sia dai medici in qualità di prescrittori, sia dalle farmacie e dalle strutture specialistiche in qualità di erogatori.

Infatti, dal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti.

Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese  sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

I dati sono messi a disposizione  anche dei cittadini che possono  verificare  quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie. 

Nel mese di febbraio, prima della predisposizione della dichiarazione dei redditi, i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione all’utilizzo di uno o più documenti fiscali da parte dell’Agenzia delle entrate.

I cittadini possono accedere a tali servizi con la propria Tessera Sanitaria (CNS) attivata o tramite SPID.

Ti potrebbero interessare:

Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 · 27/09/2024 Invio dati Sistema Tessera Sanitaria 1° semestre 2024 entro il 30.09 e calendario scadenze

Entro il 30 settembre dovranno essere inviati al Sistema TS i dati delle spese sanitarie sostenute nel 1° semestre 2024: pubblichiamo il calendario delle scadenze per il 2024

Invio dati Sistema Tessera Sanitaria 1° semestre 2024 entro il 30.09 e calendario scadenze

Entro il 30 settembre dovranno essere inviati al Sistema TS i dati delle spese sanitarie sostenute nel 1° semestre 2024: pubblichiamo il calendario delle scadenze per il 2024

Riduzione liste d'attesa per prestazioni sanitarie: il testo della legge pubblicato in GU

Il testo del decreto contenente misure per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie con le modifiche apportate in sede di conversione in legge

Strutture sanitarie private: entro il 30 aprile invio comunicazione compensi riscossi

Entro il 30 aprile le Strutture sanitarie private devono inviare la comunicazione (mod. SSP) all'Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi nel 2023 per conto dei professionisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.