HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

SOA: COSA VUOL DIRE? CHI È OBBLIGATO

SOA: cosa vuol dire? chi è obbligato

SOA è l'attestazione necessaria per la partecipazione alle gare di appalto. Ecco tutti i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

SOA   è un acronimo e sta per "Società organismo di attestazione" . Si tratta di enti certificatori autorizzati dall'ANAC (autorita anticorruzione che ha sostituito nel 2014 l'autorità di vigilanza sui lavori pubblici)  a rilasciare l' attestazione   che serve alle imprese  per dimostrare il possesso di taluni requisiti economici e di organizzazione.

In particolare, l'attestazione SOA  è obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici   sopra una certa soglia ;  certifica la capacita della societa di eseguire lavori  nelle gare d'appalto con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

La normativa  per i contratti pubblici di lavoro prevede infatti una serie di requisiti  minimi necessari.

Attestazione SOA come si ottiene 

L’Attestazione SOA  si ottiene  presentando la documentazione tecnica e contabile  relativa ai lavorirealizzati dall'azienda negli ultimii 10 anni  agli Organismi di attestazione  SOA  

L'attestazione SOA dura 5 anni ma è soggetta a verifica alla fine del terzo anno sul mantenimento dei requisiti

Attestazione SOA: a cosa serve 

Come detto,  l’Attestazione SOA  serve a dimostrare che l'azienda ha i requisiti per ottenere l'appalto di lavori pubblici di una certa categoria e importo . In particolare  vi sono 52 categorie  di lavorazioni  per le quali si puo avere l'attestazione  suddivise in 

  • 13 Opere generali   OG  e ( tra le quali edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri,)
  • 39 Opere specializzate OS  ( tra cui : impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature )

ATTENZIONE  Per le imprese esecutrici dei lavori privati  collegati a cd. “Bonus edilizi” di importo superiore a 516.000 euro, dal 1°gennaio 2023 sarà obbligatorio  possedere l’attestazione SOA (Legge n.51 del 20 maggio 2022)

Leggi in merito Attestazione SOA quando non si applica

Vedi tutte le notizie e  gli approfondimenti sui Bonus edilizi nei nostri dossier gratuiti Ristrutturazioni edilizie 2022 e Superbonus 110%.

Le  classifiche di valore SOA

Le  soglie di valore economico  di  qualificazione  per la partecipazione alle gare di appalto  della Attestazione SOA  sono 10 , distinte in caratteri romani:

  • I  - fino a euro 258.000
  • II -  fino a euro 516.000
  • III  - fino a euro 1.033.000
  • III bis  - fino a euro 1.500.000
  • IV  - fino a euro 2.582.000
  • IV bis  - fino a euro 3.500.000
  • V  - fino a euro 5.165.000
  • VI - fino a euro 10.329.000
  • VII -  fino a euro 15.494.000
  • VIII -  oltre euro 15.494.000

ATTENZIONE: Le imprese  possono partecipare agli appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto  (cioè incrementata del 20%).

Per gare di importo ancora maggiore la attestazione SOA non è sufficiente e serve anche  essere certificati con  un Sistema di qualità aziendale  secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale anticorruzione.it

Fonte immagine: Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Tag: APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI · 19/11/2024 Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Correttivo del Codice degli appalti: il testo approvato dal Consiglio dei Ministri

Approvato dal CdM, in esame preliminare, lo schema del dlgs che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici (dlgs n. 36 del 31.03.2023)

Equo compenso:  nuovo correttivo per i contratti pubblici

Approvato in CDM in esame preliminare un decreto correttivo del Codice degli appalti 36 2023. Novità sull'equo compenso professionisti verso PA.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.