Il Decreto legge 50-2022 (cosiddetto D.L. “Aiuti”- l'ennesimo della serie infinita di decreti emergenziali, prima per il COVID poi per la crisi Ucraina) ha previsto di erogare un bonus da 200 euro una tantum come aiuto contro il caro- bollette, a tutti i lavoratori , disoccupati e pensionati sotto i 35 mila euro soglia di reddito.
Vedi il riepilogo di beneficiari e requisiti in Decreto aiuti: 200 euro a chi spettano.
Sono interessati anche i lavoratori domestici: colf, badanti e baby sitter (comma 8 art. 32)
Con la circolare INPS 73 del 24 giugno sono state fornite importanti precisazioni.
AGGIORNAMENTO 28.9.2022
Si segnala che il Decreto Aiuti ter n. 144 2022 pubblicato il 24 settembre scorso ha previsto un nuovo bonus da 150 euro per i lavoratori domestici, come per tutte le altre categorie alle quali si rivolgeva il Bonus 200 euro, ma per l'accesso la soglia di reddito è fissata a 20mila euro. Per questo nuovo bonus si attendono nuove istruzioni operative ufficiali dall'INPS. Leggi in merito 150 euro una tantum novembre: tutti i requisiti
1- Quali sono i requisiti per avere il bonus 200 euro una tantum ?
Per poter ottenere l'indennità da 200 euro i lavoratori domestici devono:
- essere assunti alla data di entrata in vigore del decreto , quindi alla data del 18 maggio 2022. con contratto di lavoro domestico per il quale risulti attiva l'iscrizione alla Gestione inps lavoratori domestici (vedi qui il contratto in vigore Fidaldo/Assindatcolf) , anche da piu datori di lavoro , con contratti part-time
- avere un reddito personale soggetto ad irpef non superiore a 35mila euro nel 2021, al netto di contributi previdenziali e assistnziali ( nel quale sono inclusi redditi di qualsiasi natura, anche esenti o soggetti a ritenuta, mentre sono esclusi: casa di abitazione, TFR Competenze arretrate, ANF, assegni familiari, Assegno Unico Universale .
Ti puo interessare per una guida completa al lavoro domestico |
2- Bonus 200 euro lavoratori domestici: come e quando arriva?
L'importo dei 200 euro sarà erogato dall'inps con le modalità richieste dal beneficiario nella domanda, a scelta tra:
- bonifico su conto corrente o postale o
- accredito su libretto postale o bonifico domiciliato
- pagamento in contanti presso un Ufficio postale,
La somma non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini fiscali cioè è esente da tasse e contributi . Inoltre l'indennità non può essere ceduta, sequestrata o pignorata.
L'istituto precisa nella circolare che i pagamenti avverranno nel mese di luglio. Sorge un dubbio sul fatto che il testo specifica, "successivamente all'elaborazione delle domande pervenute", per le quali pero è previsto il termine del 30 settembre. Probabile che il termine di pagamento sia allora da leggere come a partire da luglio 2022, per le domande inviate a quella data e poi nell'ordine di ricevimento delle richieste.
3- Bonus 200 euro lavoratori domestici: come fare domanda
Per ottenere il bonus 200 euro va fatta domanda all’INPS sul sito www.inps.it , sezione "Prestazioni e servizi" -"Prestazioni non pensionistiche".
La circolare n. 73 specifica che per accedere è necessario possedere lo SPID oppure la carta di indentità elettronica CIE oppure CNS per :
- collegarsi al sito www.inps.it e selezionare la sezione Prestazioni e servizi, oppure
- telefonare al Contact center dell'INPS al numero verde 803164 da rete fissa o N. 06164164 da cellulare
In alternativa è possibile recarsi in un Patronato chiedendo l'assistenza, che è gratuita.
I termini per le domande comunicati dall'Inps sono :
- dal 20 giugno
- al 30 settembre 2022.
4 - Bonus 200 euro: quanti fondi sono stanziati
Per finanziare il bonus 200 euro che sarà erogato dall'INPS a colf e badanti, percettori di Naspi dis coll Reddito di cittadinanza , bonus covid , sono a disposizione :
804 milioni di euro.
Invece sono stati stanziati per il 2022
2.746 milioni di euro | per lavoratori dipendenti |
2.740 milioni di euro | per i pensionati |
500 milioni di euro | per lavoratori autonomi e professionisti |
Ti puo interessare per una guida completa al lavoro domestico |