HOME

/

DIRITTO

/

TRUST E PATRIMONI

/

CHI SONO GLI ATTORI DEL TRUST?

Chi sono gli attori del trust?

Le figure del trust, l’atto di trust e il diritto di informativa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Rispondiamo alla domanda con un breve stralcio preso dal libro  Fiscalità e adempimenti del trust.

Come abbiamo già avuto modo di segnalare, il trust è una figura giuridica molto versatile che può assumere forme estremamente diversificate e soddisfare numerose esigenze.

La struttura essenziale del trust vede la presenza di tre soggetti, ovvero:

• il disponente (o “settlor”);

• il “trustee”;

• il beneficiario o i beneficiari.

Il trust determina un trasferimento di beni/diritti dal disponente al trustee. Il trustee diventa proprietario ed amministratore dei suddetti beni con il vincolo di gestirli nell’interesse dei beneficiari, ovvero in funzione di uno scopo.

Il trust è quindi caratterizzato dai seguenti aspetti:

a) i beni in trust costituiscono una massa distinta e non sono parte del patrimonio del trustee;

b) i beni in trust sono intestati al trustee o ad un altro soggetto per conto del trustee;

c) il trustee è investito del potere e onerato dell’obbligo, di cui deve rendere conto, di amministrare, gestire o disporre dei beni in conformità alle disposizioni del trust e secondo

le norme imposte dalla legge al trustee.

Il fondo in trust esce, quindi, definitivamente dal patrimonio del disponente ma non entra a far parte del patrimonio del trustee e non è più soggetto alle pretese dei creditori o di terzi (sempre in assenza di situazioni patologiche).

Le motivazioni che spingono un disponente a trasferire i propri beni in trust, ivi inclusi beni immobili, possono essere molteplici; tra le tante si cita la necessità di dirimere conflitti potenziali tra gli eredi, quella di proteggere il disponente stesso dal commettere future sciocchezze, quella ancora di garantire una continuità aziendale in assenza di eredi o ancora quella di tutelare un disabile.

L’effetto principale del trust è il c.d. “effetto segregativo” che determina la separazione dei beni conferiti nei confronti sia del patrimonio del disponente sia del patrimonio del trustee, con la conseguenza che i medesimi beni non potranno essere oggetto di azioni esecutive e/o cautelari tanto da parte dei creditori particolari del disponente, una volta decorso sia il termine per esperire l’azione revocatoria ex art. 2901 c.c., sia il termine annuale previsto dall’art. 2929-bis, quanto da quelli del trustee.

Analizziamo ora le diverse figure dell’istituto:

1. il disponente;

2. il trustee;

3. il guardiano;

4. i beneficiari.

Per continuare ad approfondire si rimanda al libro Fiscalità e adempimenti del trust - Libro carta

Ti potrebbero interessare per approfondire:

Tag: TRUST E PATRIMONI TRUST E PATRIMONI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TRUST E PATRIMONI · 13/10/2024 Agevolazioni fiscali prima casa: conferimento in Trust non assimilabile a cessione

La segregazione di un immobile in Trust non è assimilabile ad una cessione: non legittima pertanto il disponente ad una nuova agevolazione prima casa in fase di acquisto

Agevolazioni fiscali prima casa: conferimento in Trust non assimilabile a cessione

La segregazione di un immobile in Trust non è assimilabile ad una cessione: non legittima pertanto il disponente ad una nuova agevolazione prima casa in fase di acquisto

Successioni e donazioni: novità in vigore dal 1° gennaio 2025

In GU del 2 ottobre il Dlgs Successioni e donazioni: vediamo un riepilogo di tutte le novità in vigore dal prossimo anno

Tassazione del Trust: cosa prevede la Riforma Fiscale

Il Dlgs successioni e donazioni prevede novità per il trust: la cosiddetta tassazione in entrate. vediamo le novità del Dlgs n 139 in GU del 2 ottobre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.