HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

CADIPROF: È OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE?

Cadiprof: è obbligatoria l'iscrizione?

Cassa Cadiprof obbligatoria per i dipendenti degli studi professionali: cos'è , a cosa serve, come funziona.

Ascolta la versione audio dell'articolo

CADIPROF, è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali che gestisce ed eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria 

E' stata istituita nel 2005  con accordo tra le parti  sociali firmatarie del CCNL, Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa (parte datoriale), Filcams, Fisascat e Uiltucs (parte sindacale) ed  è iscritta sin dal 2010 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari integrativi istituita presso il Ministero della Salute.

Cadiprof è obbligatoria per i dipendenti delle aziende che applicano   il contratto  CCNL Studi Professionali. I contributi associativi richiesti per finanziare le prestazioni  sono  quasi interamente  a carico dei datori di lavoro. Si tratta quindi di un obbligo in capo ai datori di lavoro.

Vedi qui il testo del  CCNL Contratto studi professionali e ultime novità 2022

Per ogni lavoratore iscritto, è richiesto un contributo una tantum di euro 24 e un contributo ordinario mensile di euro 22 per dodici mensilità, di cui:

  •  euro 20 a carico del datore di lavoro e 
  • euro 2 a carico del lavoratore.

Nel contributo è compresa la quota di spettanza dell’Ente Bilaterale EBIPRO (www.ebipro.it), pari a euro 7 (euro 5 a carico del DDL + euro 2 a carico del lavoratore).

L'iscrizione alla Cadiprof ermette di usufruire di molte prestazioni sanitarie (interventi chirurgici, ricoveri, visite e accertamenti, gravidanza, fisioterapia, prevenzione cardiovascolare, oncologica e odontoiatrica), anche in regime di gratuità (presso le strutture convenzionate) o a rimborso, ad integrazione di quanto garantito dal Servizio Sanitario Nazionale SSN.

La gestione del Piano Sanitario CADIPROF è affidata alla Compagnia assicurativa UniSalute che, tramite la  app “UniSalute Up”, l' area riservata online del sito www.unisalute.it e apposita Centrale Operativa (numero verde 800 016635), mette a disposizione degli iscritti gli strumenti necessari per acquisire le informazioni sulle prestazioni disponibili e gestisce le prenotazioni  e le richieste di rimborso degli assistiti CADIPROF. 

Inoltre nel PIANO FAMIGLIA prevede interventi sanitari e sociosanitari a sostegno della famiglia, della maternità e del lavoro per il dipendente e per specifiche categorie di familiari (figli in età pediatrica, non autosufficienti, coniuge). La gestione delle pratiche e i rimborsi vengono effettuati direttamente da CADIPROF.

La sottoscrizione di piani sanitari piu ampi è una libera scelta del lavoratore e a suo carico.

Qui il link per le iscrizioni 

Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2024" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 23/12/2024 Fondo Solimare: domande solo su Omnia IS dal 1 gennaio

Domande assegno di solidarietà del Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo solo su piattaforma OMNIA IS. Inps comunica il termine del periodo transitorio

Fondo Solimare: domande  solo su Omnia IS dal 1 gennaio

Domande assegno di solidarietà del Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo solo su piattaforma OMNIA IS. Inps comunica il termine del periodo transitorio

Assegni Fondo solidarietà ambiente 2024: domande su Omnia

Domande su piattaforma Omnia anche per il Fondo di solidarietà dei servizi ambientali, Le istruzioni operative INPS

Giornalisti autonomi: prorogata la sanità integrativa gratuita INPGI

Proroga per i programmi di assistenza sanitaria WIN e WIN PLUS finanziati da INPGI con Casagit per i giornalisti autonomi e freelance a basso reddito

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.