CADIPROF, è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali che gestisce ed eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria
E' stata istituita nel 2005 con accordo tra le parti sociali firmatarie del CCNL, Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa (parte datoriale), Filcams, Fisascat e Uiltucs (parte sindacale) ed è iscritta sin dal 2010 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari integrativi istituita presso il Ministero della Salute.
Cadiprof è obbligatoria per i dipendenti delle aziende che applicano il contratto CCNL Studi Professionali. I contributi associativi richiesti per finanziare le prestazioni sono quasi interamente a carico dei datori di lavoro. Si tratta quindi di un obbligo in capo ai datori di lavoro.
Vedi qui il testo del CCNL Contratto studi professionali e ultime novità 2022
Per ogni lavoratore iscritto, è richiesto un contributo una tantum di euro 24 e un contributo ordinario mensile di euro 22 per dodici mensilità, di cui:
- euro 20 a carico del datore di lavoro e
- euro 2 a carico del lavoratore.
Nel contributo è compresa la quota di spettanza dell’Ente Bilaterale EBIPRO (www.ebipro.it), pari a euro 7 (euro 5 a carico del DDL + euro 2 a carico del lavoratore).
L'iscrizione alla Cadiprof ermette di usufruire di molte prestazioni sanitarie (interventi chirurgici, ricoveri, visite e accertamenti, gravidanza, fisioterapia, prevenzione cardiovascolare, oncologica e odontoiatrica), anche in regime di gratuità (presso le strutture convenzionate) o a rimborso, ad integrazione di quanto garantito dal Servizio Sanitario Nazionale SSN.
La gestione del Piano Sanitario CADIPROF è affidata alla Compagnia assicurativa UniSalute che, tramite la app “UniSalute Up”, l' area riservata online del sito www.unisalute.it e apposita Centrale Operativa (numero verde 800 016635), mette a disposizione degli iscritti gli strumenti necessari per acquisire le informazioni sulle prestazioni disponibili e gestisce le prenotazioni e le richieste di rimborso degli assistiti CADIPROF.
Inoltre nel PIANO FAMIGLIA prevede interventi sanitari e sociosanitari a sostegno della famiglia, della maternità e del lavoro per il dipendente e per specifiche categorie di familiari (figli in età pediatrica, non autosufficienti, coniuge). La gestione delle pratiche e i rimborsi vengono effettuati direttamente da CADIPROF.
La sottoscrizione di piani sanitari piu ampi è una libera scelta del lavoratore e a suo carico.
Qui il link per le iscrizioni
Ti possono interessare:
il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra
l'ebook aggiornato sulle "Pensioni 2024" di L. Pelliccia
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento