HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

INTRASTAT 2022: QUAL È LA SOGLIA DI ACQUISTI INTRA PER L'OBBLIGO DI PRESENTAZIONE?

INTRASTAT 2022: qual è la soglia di acquisti INTRA per l'obbligo di presentazione?

In Telefisco 2022 un chiarimento degli esperti de Il Sole24ore sulle novità dei modelli INTRASTAT appena introdotti con Determina delle Dogane/Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Determinazione n 493869/RU del 23 dicembre 2021 le Dogane di concerto con l'Agenzia delle Entrate prevedono:

  1. semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitari di beni (Modello INTRA 2bis)
  2. modifiche agli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1bis e INTRA 2bis)
  3. semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1bis e INTRA 2bis)
  4. semplificazioni per gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitari di servizi (Modello INTRA 2quater)
  5. elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock”

Attenzione al fatto che le disposizioni contenute nel provvedimento si applicano agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022.

Nella edizione di Telefisco 2022 convegno de Ilsole24ore, in risposta ad un questo di un Commercialista, si fornisce un utile esempio sull'obbligo di presentazione dei modelli.

In particolare, il Commercialista ha chiesto: "se nel quarto trimestre del 2021 è stata superata la soglia dei 200.000 € di acquisti intracomunitari, ma non quella dei 350.000 cosa accade a livello di modello Intrastat acquisti per il mese di gennaio e per quelli successivi? Si è obbligati a presentarli?"

L'esperto, nel ricordare che l'Agenzia delle Dogane ha riscritto, come sopra sintetizzato la prassi e il tracciato dei modelli Intrastat (Leggi anche Modelli intrastat: le novità dal 1 gennaio 2022) specifica che "siccome oggi la soglia è 350.000 euro se gli Intrastat acquisti dei primi tre trimestri del 2021 non hanno superato i 350.000 € si può ritenere che non c'è nessun obbligo per il primo trimestre del 2022, in quanto la soglia da applicare è quella propria del 2022, non quella che c'era nel 2021"

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 09/08/2024 Cessione esportazioni: formazione plafond IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Cessione esportazioni: formazione plafond  IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Rimborso IVA soggetti non residenti: l'ADE chiarisce i termini

Con risposta a interpello le entrate chiariscono quando non è possibile l'apertura di PIVA con effetto retroattivo

Gestore Piattaforma digitale: chiarimenti su obbligo comunicazione dati al Fisco

Le Entrate chiariscono con interpello quando un soggetto è considerato Gestore di piattaforma digitale ai fini della comunicazione dati della DAC7

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.