HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ODV: È POSSIBILE LA NOMINA DEGLI AMMINISTRATORI DA PARTE DI SOGGETTI ESTERNI QUALIFICATI?

ODV: è possibile la nomina degli amministratori da parte di soggetti esterni qualificati?

Nelle ODV organizzazioni di volontariato vediamo se e quando è possibile la nomina degli amministratori dal parte di soggetti esterni qualificati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con una corposa Nota del 30 novembre la n 18244 il Ministero del Lavoro esamina aspetti riguardanti gli enti del terzo settore e in particolare si risponde a quesiti fornendo chiarimenti su: 

  • ordinamento e amministrazione degli ETS
  • apporto del volontariato 
  • reti associative e altro

In merito alle organizzazioni di volontariato un quesito chiedeva di sapere se le ODV possano prevedere la facoltà di delegare la nomina di una minoranza di amministratori ai soggetti esterni qualificati ai sensi dell’art. 26, comma 5 del CTS.

Facoltà di nomina degli amministratori delle ODV da parte di soggetti esterni

Nella nota di cui si tratta il Ministero del Lavoro specifica che in proposito, deve ricordarsi la previsione di cui all'art. 34 del medesimo CTS (in quanto speciale, pertanto, prevalente rispetto all'art. 26, ai sensi dell’articolo 3, comma 1) secondo cui 

  • “tutti gli amministratori delle organizzazioni di volontariato sono scelti tra le persone fisiche associate 
  • ovvero indicate, tra i propri associati, dagli enti associati”.

In qualità di associati dell'ODV o degli enti ad esso associati, i prescelti dovranno godere appieno dei diritti associativi, tra cui quello all'elettorato passivo; inoltre, nel caso in cui agli enti associati sia attribuito potere di indicare propri associati al fine di ricoprire cariche associative, tale indicazione potrebbe essere reversibile, comportando quindi una decadenza della nomina per venir meno dei requisiti.

In tal caso l'ente associato dovrebbe indicare ulteriori associati ai fini del conferimento dell'incarico. 

Qualora sia l'ente associato che ha indicato uno o più componenti a fuoriuscire dalla base associativa dell’OdV, dovrebbe procedersi ad un’integrazione dell’organo sulla base dell’assetto associativo successivo alla fuoriuscita. 

Premesso ciò, l'ipotesi di cui all'art. 26 comma 5, trova spazi di applicabilità a condizione che siano rispettate le previsioni del citato articolo 34 comma 1.

La nota riporta un esempio che qui riportiamo, gli statuti potrebbero affidare agli enti "qualificati" la nomina di una minoranza di amministratori:

  • tale nomina, tuttavia non potrebbe prescindere dal possesso in capo al nominando della qualifica di associato dell'ODV (qualifica che assume quindi il valore di requisito di legge)
  • oppure dovrebbe avvenire all'interno di una rosa di soggetti pre-individuati dagli enti associati all'ODV, nell'ambito delle rispettive basi associative.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.