Lo Spid il codice di identificazione personale sta diventando parte integrante e necessaria della vita di tutti per ottenere i servizi della pubblica amministrazione , dai concorsi, ai pagamenti scolastici ai servizi del Comune ai rapporti con il fisco e con l'INPS.
L'ultima novita è che con lo SPID i certificati dell'anagrafe di tutta Italia dal 15 novembre saranno scaricabili gratuitamente dal sito ANPR.GOV.IT (leggi su questo Certificati anagrafici gratis online)
Il codice SPID si ottiene attraverso numerosi enti provider (vedi qui l'elenco) e richiede la registrazione dei dati anagrafici sulle piattaforme digitali , dati ai quali va collegato il riconoscimento facciale dell'interessato.
Fino a pochi giorni fa il servizio di riconoscimento veniva reso interamente in forma gratuita da Poste Italiane recandosi di persona negli uffici postali e risultava la forma piu semplice per molta parte degli utenti, in particolare quelli meno avvezzi alle modalità digitali.
Ora anche le Poste richiedono un contributo di 12 euro per il servizio. Il costo in realta era previsto giàdal 2020 ma è stato posticipato per venire in contro alle esigenze dei cittadini in difficolta nell'emergenza COVID.
E' possibile allora avere o SPID gratuitamente ? Si è ancora possibile, vediamo di seguito come.
SPID gratuito con Poste Italiane
Poste Italiane consente di ottenere POSTEID , il codice digitale abilitato SPID, gratuitamente ma solo con modalità interamente digitali cioe tramite PC o smartphone:
- Per gli utenti titolari di BANCO POSTA oppure POSTEPAY è possibile registrarsi con le credenziali del sito poste.it e attraverso un SMS di validazione si ottiene la registrazione sulla applicazione PosteID il cui codice è riconosciuto anche dal sistema SPID.
- Per coloro che non sono titolari Bancoposta o Postepay il sistema più semplice è attraverso un bonifico online : per effettuare la richiesta, è necessario :
- scaricare l'App PosteID
- seguire le istruzioni per l'identificazione
- con il cellulare registrare un breve audio video tenendo a portata di mano documento di identità e tessera sanitaria e
- disporre un bonifico di €1 dal proprio conto corrente italiano (intestato o cointestato), che poi viene restituito
Tempo indicativo per il completamento della richiesta da parte del cliente: 5 minuti . Successivamente Poste Italiane verifica le informazioni inviate e rilascia l'Identità Digitale.
SPID con riconoscimento di persona
Quasi tutti gli enti certificatori che prevedono un sistema di riconoscimento facciale in presenza per lo SPID, prevedono oggi un costo, comunque limitato, si va dai circa
- 8 euro con INFOCERT nelle tabaccherie abilitate Mooney Leggi SPID in tabaccheria come funziona?
- 29,9 euro con INFOCERT nei CAF
- 12 euro negli uffici di Poste Italiane
Fa eccezione il provider Lepida che ha attivato una serie di sportelli presso CAF e altri uffici pubblici per il riconoscimento di persona per ottenere lo SPID gratuito, previo appuntamento Qui l'elenco completo.
ecc.
SPID gratuito presso Comuni e altri uffici pubblici
Sono state attivate le procedure per lo Spid anche presso alcune pubbliche amminsitrazioni che verificano gratuitamente l'identità personale presso i loro uffici. Dopo la verifica viene inviato per e-mail un file (denominato “pacchetto di attivazione”) da usare online per completare il riconoscimento. Gli uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID ad oggi sono:
- Comune di Chiavari
- Comune di Ormelle
- Comune di Genova
- Comune di Preganziol TV
- Comune di San Fior TV
- Comune di Udine
- Comune di Vobbia
- Comune di Gussago
- Comune di Taino
- Comune di Gardone Val Trompia
- Comune di Porto Sant'Elpidio
- Cst Consorzio Sannio.it
- Comune di Pietraroja
- Comune di Apollosa
- Comune di Ostuni
- Comune di Melizzano
- Comune di Treviglio
- Comune di Cremona
- Comune di Ronco Scrivia
- Comune di Caselette
- Comune di Gattinara
- Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure
- Comune di Verona
- Comune di Calvello
- Comune di Voghera
- Comune di Altivole
- Comune di Cirie'
- Comune di Alessandria
- Comune di Paullo
- Comune di Cassano d'Adda
- Comune di Treviglio
- Comune di Vigevano
- Comune di Avola
- Comune di Bordighera
- Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
- Comune di Volpago del Montello
- Comune di Cappella Maggiore
- Comune di Carmignano
- Comune di Grantola
- Comune di Monopoli
- Comune di Dolo
- Comune di Sestri Levante
- Comune di Mesagne
- Comune di Pesaro
- Comune di Moncalieri
- Comune di Castelfranco Veneto
- Comune di Arcore Comune di Asolo
- Comune di Perosa Argentina
- Comune di Curtatone
- Comune di Catania
- Comune di Dalmine
- Comune di Nave
- Comune di Cologno Monzese
- Comune di Aglie'
- Comune di Broni
- Comune di Buttigliera Alta
- Comune di Cabras
- Comune di Casalmaiocco
- Comune di San Dona' di Piave
- Comune di Scarperia e San Piero
- Comune di Baranzate
- Comune di Bernareggio
- Comune di Castione della Presolana Comune di Asolo Comune di Taino Provincia di Teramo Comune di Casier Comune di Candidoni
- MAECI - Ambasciata d'Italia a Tel Aviv
- Comune di Padova
- Comune di Pavia
- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Milano Lodi Monza e Brianza
- Comune di Pisogne Comune di Bedizzole
- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Massa Carrara
- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Savona
I gestori di identità disponibili per il completamento della procedura iniziata negli uffici sopracitati sono sono: Sielte S.p.A. e Poste Italiane S.p.A.
La procedura per lo SPID presso i Comuni
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. Ci si reca presso gli uffici previo appuntamento, portando con sé:
- la Tessera Sanitaria
- un Documento di identità
- un numero di cellulare e una e-mail personale
L’operatore dell'ufficio compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Il RAO invia una mail all’indirizzo del cittadino comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato. Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Sielte o Poste Italiane.
Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, si puo contattare l'ufficio RAO oppure direttamente il call center dell’Identity Provider selezionato.