Con l'approvazione dell'ultimo Decreto Legge Draghi, leggi anche Spostamenti dal 15 marzo a Pasqua: in Gazzetta il d.l. Draghi e le ordinanze di Speranza, tornano gli interrogativi su ciò che si può fare e ciò che è vietato nelle zone rosse e arancioni che coloreranno l'Italia dal 15 marzo e fino a Pasqua.
Attività motoria all'aperto e passeggiate
Zona rossa
L'attività motoria è consentita solo se svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione.
È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti.
Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione.
Sono ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti per:
- andare al lavoro,
- motivi di salute
- o necessità
Per esempio, nella zona rossa è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per:
- fare la spesa,
- per acquistare giornali,
- per andare in farmacia,
- o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana.
Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione.
In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone. Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.
L’uso della bicicletta in zona rossa è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità.
È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.
Zona arancione
In zona arancione ad esempio è consentito dalle ore 5 alle ore 22:
- fare passeggiate
- portare il cane a spasso
- fare attività motoria
- portare gli animali dal veterinario
oltre il raggio di azione della propria abitazione e senza portare con sè l'autocertificazione.
È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. È inoltre consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri.
Posso spostarmi per fare la spesa?
sia in zona rossa che in zona arancione gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
Potrebbe interessarti leggere:
Zona rossa: le regole dal 15 marzo per le regioni in zona rossa
Zona arancione: maggiori restrizioni dal 15 marzo
Si specifica che nella sezione FAQ del sito del Governo dal quale sono attinte le informazioni qui riportate in merito agli spostamenti tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.
Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.
Per le regole sull'attività sportiva si rimanda alla sezione specifica delle FAQ