HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

/

COME SI MODIFICA IL MOD. 730 SE CI SI ACCORGE DI AVER COMMESSO ERRORI NELLA COMPILAZIONE?

Come si modifica il Mod. 730 se ci si accorge di aver commesso errori nella compilazione?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se il contribuente riscontra errori commessi dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale deve darne tempestiva comunicazione, affinché questi elabori un Mod. 730 “rettificativo”.

Se invece il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, le modalità di integrazione della originaria dichiarazione sono diverse a seconda che l’integrazione comporti o meno una situazione a lui più favorevole.

Nel caso in cui l'integrazione comporti una dichiarazione favorevole al contribuente - maggiore credito o un minor debito - il contribuente a sua scelta può:

  • presentare, ad un CAF o professionista abilitatoentro il 25 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.
  • presentare un Mod. UNICO Persone fisiche, utilizzando l’eventuale differenza a credito richiedendone il rimborso.
    Il Mod. UNICO Persone fisiche 2012 può essere presentato entro il 1° ottobre 2012, in quanto il 30 settembre è domenica (correttiva nei termini) oppure entro il termine previsto per la presentazione del modello UNICO relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa a favore).
Nel caso in cui l'integrazione della dichiarazione comporti un minor credito o un maggior debito occorre presentare il Modello UNICO 2012 Persone fisiche:
  • entro il 1°ottobre 2012, in quanto il 30 settembre è domenica (correttiva nei termini). In questo caso, se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà procedere al contestuale pagamento del tributo dovuto, degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e della sanzione in misura ridotta secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997 (ravvedimento operoso);
  • entro il termine previsto per la presentazione del modello UNICO relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa). In questo caso se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà pagare contemporaneamente il tributo dovuto, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e le sanzioni in misura ridotta previste in materia di ravvedimento operoso;
  • entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, salva l’applicazione delle sanzioni da parte dell’Amministrazione finanziaria (dichiarazione integrativa – art. 2 comma 8 del D.P.R. 322 del 1998).

Nell'ipotesi di integrazione della dichiarazione in relazione esclusivamente ai dati del sostituto d’imposta
Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti i dati per consentire di identificare il sostituto che effettuerà il conguaglio o di averli forniti in modo inesatto può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 per integrare e/o correggere tali dati.
Il nuovo Mod. 730 deve contenere, pertanto, le stesse informazioni del modello 730 originario, ad eccezione di quelle nuove indicate nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Nell'ipotesi di integrazione della dichiarazione in relazione sia ai dati del sostituto d’imposta sia ad altri dati della dichiarazione da cui scaturiscono un maggior importo a credito, un minor debito oppure un’imposta invariata
Il contribuente può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 per integrare e/o correggere questi dati, indicando il codice 3 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

alessandro - 11/03/2013

Salve, nel novembre 2012 ho perso mio padre. La successioen prevede come eredi mia madre e 3 frateli. Mia madre opterà per una rinuncia all'eredità. Al momento (marzo 2013) la successione non e' stata ancora eseguita e quindi non si è a conoscenza delle percentuali degli immobili spettanti a ciscun fratello. Come mi devo quindi com portare per il 730/2012? in teoria dovrei riportare dalla data della morte, gli immobnili ereditati. Ma non conoscendone l'entita, cosa metto? Non inserisco nulla e poi a chiusura della successione fare un integrazioen del 730? Grazie

Luigia Lumia - 13/03/2013

Nella dichiarazione dovrà indicare le quote spettanti per legge. Dalla data dell'atto di rinuncia poi indicherà le nuove quote, ma fino a quella data lei dovrà indicare quanto spettante per legge.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ · 19/12/2024 Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Spese iscrizione Conservatorio: quando spetta la detrazione?

Le Entrate con Faq chiariscono la spettanza della detrazione al 19% per le spese di iscrizione al Conservatorio sostenute nel 2024 dopo il compimento del 18esimo anno

Invio dati all'ADE per spese di trasporto pubblico: FAQ del 5.11

Pubblicate nuove FAQ sulla comunicazione dei dati all'ADE in merito alle spese di trasporto pubblico: vediamo i chiarimenti e riepiloghiamo le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.