HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 100: QUALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI SONO UTILI?

Quota 100: quali contributi previdenziali sono utili?

Il conteggio dei contributi per raggiungere la pensione anticipata con Quota 100. Requisito dei 38 anni e requisito dei 35 anni.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Quota 100 è la nuova pensione anticipata introdotta dal decreto 4 2019 convertito in legge 26 2019.  Consente  di accedere alla pensione con 62 anni compiuti e 38 anni di contribuzione , anche cumulando i contributi versati in Gestioni INPS diverse. Ma quali tipi di contributi (effettivi, figurativi, volontari)  sono necessari? 

La circolare 11 2019 dell'INPS precisa che : "Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico."

Quindi per il requisito dei 38 anni richiesto a tutti  gli assicurati, sono validi tutti i tipi di contributi: effettivi, figurativi e volontari.

Per il requisito dei 35 anni (che di fatto interessa solo i lavoratori  del settore privato -art. 22, comma 1, lett. b), L. 153/1969-   a meno che non scelgano di calcolare la pensione interamente con il metodo contributivo, meno vantaggioso, anche se hanno versato anche prima del 1996)   sono utili:

  • i contributi obbligatori,
  • i contributi  volontari,
  • i contributi da riscatto (es. riscatto laurea) e
  • i contributi figurativi con l' esclusione  però dei contributi di disoccupazione indennizzata (cioè i periodi di ASPI - NASPI - DISCOLL) e malattia. Quindi  i contributi figurativi di cassa integrazione in deroga e mobilità possono essere utilizzati. 

Ai fini del perfezionamento  dei 38 anni  , va ribadito, invece,  sono utili  tutti  i contributi figurativi  (disoccupazione indennizzata, malattia, mobilità, integrazione salariale, ammortizzatori sociali in deroga, contratto di solidarietà, disoccupazione speciale edile, servizio militare, maggiorazioni contributive per gli invalidi civili  e aumenti di servizio connessi ad alcune attività lavorative). 

In tema di cumulo contributivo va  ricordato anche che essendo Quota 100  richiedibile solo dagli iscritti a Gestioni INPS sia del settore pubblico che privato (assicurazione generale obbligatoria -AGO- gestioni speciali dei lavoratori autonomi, gestione separata dell'Inps e fondi sostitutivi ed esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria) , non sono conteggiabili i periodi maturati presso le Casse private , che invece sono utili per la maturazione della pensione di vecchiaia o per le altre forme di pensione anticipata (L. Fornero)

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per chiarire tutti i dubbi in tema di Quota 100 e pensioni anticipate  iscriviti al Videocorso accreditato "QUOTA 100: le novità" con il dott. Antonello Orlando esperto previdenziale del Sole 24 Ore. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 21/11/2024 Bonus Natale: chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Bonus Natale:  chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Sgravi contratti solidarietà 2023: elenco beneficiari e istruzioni

Dall'INPS primo elenco e istruzioni Uniemens per il recupero degli sgravi contributivi per contratti di solidarietà stipulati entro il 30 11 2023. Conguagli entro il 16.2.2025

Indennità 100 euro Natale 2024: novità,  fac-simile,  esempi

Bonus Natale ampliato a tutti i genitori con figli a carico: nuova circolare di istruzioni e facsimile di autorichiarazione aggiornato per la richiesta al datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.