HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

/

COME FUNZIONA LA DETRAIBILITÀ IVA E COSTO DI UN FOOD TRUCK?

Come funziona la detraibilità Iva e costo di un Food truck?

I food truck sono motoveicoli ad uso speciale attrezzati come negozi

Ascolta la versione audio dell'articolo

I food truck sono stati inquadrati di recente con  provvedimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 315 del 7 agosto 2018.

Trattasi di motoveicoli ad uso speciale per uso negozio, ai sensi dell’art 53, comma 1, lettere g) e h) del codice della strada a tre o quattro ruote,  caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi e funzionali all’attività di vendita al dettaglio che durante la marcia del veicolo devono essere contenute in una struttura chiusa.

L’attrezzatura può essere costituita da scaffalature, banconi, celle frigo, etc., in funzione della particolare tipologia della merce destinata alla vendita.

  • L’Iva relativa al Food truck è detraibile al 100% in quanto trattasi di motoveicolo ad uso speciale con utilizzo esclusivo strumentale.Lo stesso dicasi per i costi accessori all’utilizzo del veicolo come, ad esempio, i costi di manutenzione, riparazione, carburanti, custodia, bollo, assicurazione, ecc.,.
  • Il costo è deducibile al 100% in quanto non si applicano nessuna delle limitazioni previste dall’art. 164 TUIR. Il costo dovrà essere spalmato per la durata della vita utile del bene. L’aliquota fiscale massima prevista è del 25% ridotta alla metà per il primo anno.

Non rientrando tra i mezzi previsti dall’art. 164 dovrebbe essere applicabile anche il super ammortamento in corso di reintroduzione dal decreto crescita.

In allegato il decreto dirigenziale 315 del 7 agosto 2018

Tag: DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

Allegato

Motoveicoli ad uso negozio
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 12/06/2024 Bonus gasolio autotrasporto: altri 20 ML per istanze 2023

Il MIT ha pubblicato il decreto con le regole per dividere 20 ml di euro agli autotrasportatori che hanno presentato istanza per il bonus gasolio nel 2023: a chi spetta

Bonus gasolio autotrasporto: altri 20 ML per istanze 2023

Il MIT ha pubblicato il decreto con le regole per dividere 20 ml di euro agli autotrasportatori che hanno presentato istanza per il bonus gasolio nel 2023: a chi spetta

Bonus colonnine ricarica privati spese 2023: elenco beneficiari

Bonus colonnine ricarica per privati e condomini: decreto 9 maggio con l'allegato A dei beneficiari per le domande presentate entro il 14.03.2024

Autotrasporto e Guida Sicura 2024-2025: formazione dei conducenti

Entro il 15 luglio le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori possono presentare domanda su apposita piattaforma per il Bando Guida Sicura 2024-2025. I requisiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.