HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

COME PAGARE IL BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE?

Come pagare il bollo sulle fatture elettroniche?

Le modalità per il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche: prossima scadenza 23 aprile 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il pagamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre va effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo e può avvenire mediante addebito diretto su c/c bancario o postale, mediante specifico servizio messo a disposizione del contribuente nella sua area riservata, oppure mediante F24 predisposto dall’Agenzia. Ricordiamo che sulla fattura elettronica va indicata la dicitura “assolvimento virtuale dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17.6.2014” compilando il campo “Dati bollo” presente nella sezione “Dati generali” del file xml.
L'addebito al cliente dell'imposta di bollo e' facoltativo.

Con la Risoluzione 42 del 10 aprile 2019 sono stati istituiti i codici tributo da inserire nell'F24. Vai all'articolo Imposta di bollo 2019: ecco i codici tributo F24 per avere l'elenco completo.

Per il bollo sulle fatture cartacee (se superiori ad € 77,47)  l’imposta di bollo  ad esempio fattura di medici, forfettari, ecc., la stessa viene assolta generalmente tramite la marca adesiva che si compra dal tabaccaio e che va incollato sull’originale della fattura consegnata al cliente.
Sulla copia conservata dal cedente/prestatore va riportata la dicitura “Imposta di bollo assolta sull’originale",  possibilmente indicando anche il contrassegno ID … (numero identificativo del contrassegno telematico), posto sopra il codice a barre nella parte bassa del contrassegno (per agevolare un controllo del Fisco).
Nel caso in cui la fattura sia inviata alla controparte tramite e-mail è possibile applicare il contrassegno sulla fattura originale dell’emittente e riportare sulla copia inviata al cliente la dicitura “Imposta di bollo assolta sull’originale”.

Infine ricordiamo che entro il 30 aprile 2019 dovrà essere versato l’importo dell’imposta di bollo dovuta con riferimento alle fatture emesse nel 2018, perche' per questa annualità valgono ancora le disposizioni in vigore prima delle modifiche apportate dal DM 28 dicembre 2018.

Ti rimandiamo anche alla lettura dell'articolo Pagamento Imposta di bollo e-fatture: l’Agenzia pubblica gli importi

Tag: BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 20/12/2024 Proroga Fattura elettronica: l'UE approva fino al 2027

Fatturazione elettronica: norme nazionali e UE. In attesa della definitiva approvazione del pacchetto VIDA pubblicata in Gazzetta UE la decisione n 3150 con proroga fino al 2027

Proroga Fattura elettronica: l'UE approva fino al 2027

Fatturazione elettronica: norme nazionali e UE. In attesa della definitiva approvazione del pacchetto VIDA pubblicata in Gazzetta UE la decisione n 3150 con proroga fino al 2027

E-fatture prestazioni sanitarie: divieto prorogato al 31 marzo 2025

Decreto Milleproroghe 2025: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie

Regime OSS: imponibilità IVA di case prefabbricate

Con Interpello n 246/2024 le Entrate chiariscono il Regime OSS per le cessioni di case prefabbricate effettuate da soggetto estero

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.