Il bando di concorso per l'assunzione dei Navigator è stato pubblicato oggi 18 aprile 2019 sul sito ANPAL , a seguito dell'approvazione nella giornata di ieri da parte della Conferenza Stato-Regioni dell' accordo sulle modalità di collaborazione con i Centri per l'impiego .
Questo il testo del comunicato :
"ANPAL Servizi ha aperto una selezione pubblica per individuare le professionalità necessarie all’avvio del Reddito di Cittadinanza.
Il Navigator sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita da ANPAL Servizi S.p.A. ai Centri per l’Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l’obiettivo è di assicurare assistenza tecnica ai CPI, valorizzando le politiche attive regionali, anche in una logica di case management da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza".
Per prepararti al concorso ti potrebbe interessare Concorso Navigator 2019 presso ANPAL kit completo- Autori Vari - Maggioli Editore - 1700 pagine
ANPAL Servizi ha aperto una selezione pubblica per individuare le professionalità necessarie all’avvio del Reddito di Cittadinanza. Il Navigator sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita da ANPAL Servizi S.p.A. ai Centri per l’Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l’obiettivo è di assicurare assistenza tecnica ai CPI, valorizzando le politiche attive regionali, anche in una logica di case management da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza. Se sei interessato a intraprendere questa nuova opportunità, consulta qui tutta la documentazione e verifica i requisiti richiesti per partecipare. Qui la documentazione e i requisiti richiesti per partecipare. Il regolamento e l'avviso con i requisiti sono allegati in fondo all'articolo.
Come noto il numero di navigator da selezionare con questo concorso ANPAL è passato da 6000 a 3000. Saranno stipulate in seguito convenzioni regionali per la gestione delle risorse destinate alle restanti 3000 assunzioni. Le Regioni hanno anche ottenuto di partecipare alle selezioni e alla gestione operativa dei navigator, in particolare per il coordinamento del loro lavoro con i Centri per l'impiego.
Ma chi sono e cosa faranno i navigator ?
Secondo il decreto legge 4-2019 saranno i soggetti che avranno un ruolo fondamentale nella gestione del ricollocamento lavorativo dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza . In sostanza saranno dei tutor per il lavoro che dovranno:
- individuare e proporre ai disoccupati le tre offerte di lavoro entro i 18 mesi in cui la famiglia riceve il sussidio .
- verificare che i beneficiari del reddito di cittadinanza rispettino quanto stabilito dei Patti per il lavoro che vanno firmati obbligatoriamente per poter accedere al sussidio (colloqui di orientamento, corsi di formazione, attivita di lavoro socialmente utile) . I controlli e le verifiche infatti non rientrano oggi dei compiti del personale dei Centri per l'impiego e dovrebbero quindi far parte dell'attività dei navigator.
Sono stati stanziati 500 milioni di euro , di cui 200 da utilizzare nel 2019.
ANPAL ha pubblicato sul proprio sito lo scorso 5 marzo un bando di gara per le società he dovranno mettere a punto i test e gestire la selezione. Solo alla fine della gara prevista per fine marzo si conosceranno i dettagli sulle modalità di domanda per partecipare alla selezione . L'avviso è riservato agli enti fornitori della pubblica amministrazione iscritti alla procedura MEPA (a norma del d.lgs. 50/2016 Codice degli Appalti). In sostanza si tratta del procedimento amministrativo per individuare la società che dovrà predisporre e gestire le prove di selezione dei candidati, NON il bando vero e proprio con i requisiti e le scadenze e le modalita con cui i candidati possono fare domanda. Gli enti interessati a fare la proposta "economicamente piu vantaggiosa" hanno avuto tempo fino al 25 marzo 2019 . Dal momento in cui il vincitore si è aggiudicato la gara, sono previsti altri 20 giorni per la preparazione dei test (1500 diverse prove). Attualmente si è in attesa del nulla osta da parte dell'ANAC l'autorita anticorruzione sui risultati
Dal capitolato di appalto emerge che la selezione avverrà con una prova scritta composta da un massimo di 100 quesiti a risposta multipla (con possibili 4 risposte suggerite , di cui solo 1 esatta) sui seguenti argomenti:
- quesiti di cultura generale 10%;
- quesiti psicoattitudinali 10%;
- quesiti di logica 10%;
- quesiti di informatica 10%;
- quesiti sui modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro 10%;
- quesiti sul reddito di cittadinanza 10%;
- quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro 10%;
- quesiti sul sistema di istruzione e formazione 10%;
- quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro 10%;
- questi su economia aziendale 10%".
LA SCADENZA DEL BANDO DI CONCORSO è fissata l'8 maggio e entro una settimana da quella data saranno predisposte le graduatorie e successivamente indette le prove, probabilmente entro la fine di maggio, per rendere poi operativi i navigator entro giugno 2019.
Vediamo i requisiti richiesti i candidati , a iniziare dal titolo di studio:
laurea magistrale/specialistica(LM/LS) in una delle seguenti discipline:
- scienze dell’economia (LM‐56 o 64/S)
- scienze della politica (LM‐62 o 70/S)
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM‐63 o 71/S)
- scienze economico aziendali (LM‐77 o 84/S)
- servizio sociale e politiche sociali (LM‐87)
- programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S)
- sociologia e ricerca sociale (LM‐88)
- sociologia (89/S)
- scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM‐57 o 65/S)
- psicologia (LM‐51 o 58/S)
- giurisprudenza (LMG‐01 o 22/S)
- teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)
- scienze pedagogiche (LM‐85 o 87/S)
ovvero diploma di laurea (DL) secondo il “vecchio ordinamento” corrispondente ad una delle predette lauree magistrali .
Gli altri requisiti :
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di regolare permesso di soggiorno per lavoro.
- godimento dei diritti civili e politici, anche nello stato di appartenenza e provenienza.
- assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione o altre misure che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, secondo le leggi vigenti.
- assenza di condanne penali, anche se con sentenza non passata in giudicato, per reati di mafia, di terrorismo, di narcotraffico, di violenza sessuale, malversazione, truffa, frode, concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, istigazione alla corruzione, peculato, turbata libertà dell’industria o del commercio, ricettazione, riciclaggio, autoriciclaggio.
- assenza di licenziamenti o dispense dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
- idoneità fisica allo svolgimento delle attività.
La posizione prevede la stipula di un contratto di collaborazione continuativa di 24 mesi, (potrebbero essere stabilizzati in seguito partecipando ai concorsi per la stabilizzazione come personale dei Centri per l'impiego) con:
- formazione iniziale di due settimane poi
- 6-8 mesi di formazione continua On the Job
- inizio attività a giugno 2019
- il compenso è fissato in circa 27mila euro lordi annui piu 300 euro mensili a titolo di rimborso spese