HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COLLABORAZIONI PER AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA NELLE ASD, COME FARE?

Collaborazioni per amministrazione e segreteria nelle ASD, come fare?

Quali sono gli adempimenti per una asd con riferimento alle collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale utilizzate per le attività di segreteria, reception, manutenzione?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nelle Associazioni sportive dilettantistiche  i rapporti di lavoro hanno inquadramenti particolari e diversificati che possono godere di un trattamento fiscale e previdenziale agevolato, nel rispetto di determinate condizioni e requisiti.

Le normative vigenti  relative alla fattispecie delle collaborazioni coordinate in ambito  amministrativo-gestionale per le ASD , come possono essere ad esempio per mansioni di segreteria , contabilità , manutenzionem    prevedono  una serie di adempimenti  di carattere formale, a differenza delle prestazioni prettamente sportive rese dai soci e collegate ai fini istituzionali della società. 

In particolare  il responsabile che voglia instaurare una collaborazione ad esempio con una segretaria   per il tesseramento e il pagamento delle quote e dei corrispettivi mensili da parte di soci o  con un  custode degli impianti sportivi dovrà:

  • effettuare la  comunicazione preventiva al Centro per l'Impiego territorialmente competente;
  • deliberare la decisione di dare l'incarico,  in sede di consiglio direttivo della ASD, prima di instaurare la collaborazione 
  •  predisporre un contratto di collaborazione  da sottoscrivere  e consegnare al collaboratore  
  •  al momento del versamento del compenso farsi rilasciare autocertificazione dal collaboratore relativamente al non superamento della soglia  non imponibilità, pari a euro 7.500,00 annui (10.000 dal 1.1.2018)
  •  predisporre la "Certificazione Unica" dei compensi erogati nell'anno solare da rilasciare al collaboratore;
  •  predisporre elaborazione e trasmissione telematica del modello 770  per  i ai compensi erogati nell'anno solare, indipendentemente dall'importo;
  •  istituzione e tenuta del Libro Unico Lavoro;
  •  adempimenti in materia di  privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), oltre che in materia di certificato penale antipedofilia (art. 2, D.Lgs. n. 39/2014).

ATTENZIONE Va segnalato che dal 1 luglio 2018 il pagamento dei compensi  deve essere effettuato con mezzi tracciabili  (bonifico, carta di credito,  vaglia postale, ordine di pagamento in contanti in banca) ai sensi della legge n. 208 2017  e delle disposizioni in materia di antiriciclaggio.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire vedi :

100 Quesiti in tema di sport dilettantistico di M. Mottola (da cui il quesito sopra è tratto)

Le prestazioni di lavoro nelle associazioni e società sportive dilettantistiche di M. Mottola

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gherardo - 18/02/2019

Buongiorno, il presidente, piuttosto che il tesoriere o il segretario di una ASD, possono ricevere essi stessi un compenso, sotto forma di collaborazione (max 10000€ annui), come per altre figure non professionali che collaborino con la ASD? Grazie, cordiali saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Licenziamento valido anche in caso di cessione del contratto di lavoro

Cassazione: Legittima la comunicazione di licenziamento da parte del cessionario di un rapporto di lavoro e conferma della risoluzione del contratto già intimato dal cedente

Portale del Sommerso al via da giugno 2025

Istituito formalmente il Portale del sommerso - PNS - che intende rafforzare il monitoraggio in materia di lavoro razionalizzando i controlli INPS INL INAIL e Finanza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.