HOME

/

PMI

/

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

/

TRANSFER PRICING: QUANDO LA DOCUMENTAZIONE PUÒ ESSERE CONSIDERATA IDONEA?

Transfer pricing: quando la documentazione può essere considerata idonea?

Prezzi di trasferimento 2018: le Entrate chiariscono quando la documentazione è idonea

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono state aggiornate, in linea con le migliori pratiche internazionali, le disposizioni relative alla documentazione in materia di prezzi di trasferimento.

La documentazione predisposta dal contribuente si considera idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento quando:

  • la stessa fornisca agli organi di controllo i dati e gli elementi conoscitivi necessari ad effettuare un’analisi dei prezzi di trasferimento praticati, a prescindere dalla circostanza che il metodo di determinazione dei prezzi di trasferimento o la selezione delle operazioni o soggetti comparabili adottati dal contribuente risultino diversi da quelli individuati dall’Amministrazione Finanziaria;
  • la presenza nella medesima documentazione di omissioni o inesattezze parziali non suscettibili di compromettere l’analisi degli organi di controllo non può in ogni caso, comportare l’inidoneità della stessa.”

In sostanza, viene stabilito, come osserva autorevole dottrina, che la documentazione predisposta dal contribuente può essere considerata «non idonea» (con conseguente non fruibilità della cosiddetta penalty protection) solo nel caso in cui non fornisca i dati conoscitivi necessari per l’analisi dei prezzi di trasferimento. La circostanza, invece, che il contribuente abbia semplicemente adottato un metodo di determinazione dei prezzi non corretto o abbia selezionato erroneamente le operazioni e i soggetti comparabili, non può inficiare l’idoneità della documentazione, come pure la presenza di omissioni o inesattezze non suscettibili di compromettere l’analisi nel complesso.

Sul tema ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate aveva già diramato al tempo il provvedimento del 29/09/2010 concernente la documentazione idonea ai fini del transfer pricing e poco dopo anche la circolare n. 58/E del 15.12.2010.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, peraltro, le imprese residenti che adottano un regime di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni con imprese associate possono accedere ad una sorta di regime premiale previsto dall'articolo 1 comma 6 (il co. 2 ter è stato trasfuso nel co. 6 ad opera del D.Lgs. 158/2015) del D.Lgs. 471/1997, secondo cui non sono assoggettati a sanzione i contribuenti che si dotano di una documentazione idonea in materia di Transfer Pricing, costituita da:

  • un Masterfile che raccoglie informazioni relative al gruppo,
  • da una Documentazione Nazionale che riporta le informazioni relative alla impresa residente.

Il regime documentale è stato diversificato a seconda che lo stesso debba essere adottato da una società holding, da una società subholding, da una società partecipata, o da una stabile organizzazione.

Ricordiamo, inoltre, che è presente nella dichiarazione dei redditi, un apposito rigo dedicato all’indicazione dell’ammontare delle operazioni infragruppo avvenute nell’anno dichiarativo, assieme anche alla possibilità di comunicare all’Amministrazione Finanziaria se è stata o meno predisposta la documentazione infragruppo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe interessarti anche l'Ebook aggiornato sul Transfer Pricing

Tag: FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI · 08/01/2025 Global minimum tax: nuovo decreto attuativo

Il GU n 304 del 30 dicembre un nuovo decreto MEF con le regole per la global minimum tax

Global minimum tax: nuovo decreto attuativo

Il GU n 304 del 30 dicembre un nuovo decreto MEF con le regole per la global minimum tax

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - seconda parte

Evoluzione normativa in materia di residenza fiscale e le novità dal 2024

Le avvertenze per individuare la residenza fiscale - prima parte

Nuova nozione di soggetto residente; residenza collegata al domicilio; Residenza e presenza fisica; lavoro agile. Ecco le novità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.