HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

QUALI SONO LE POSSIBILITÀ DI QUOTAZIONE PER UNA PMI?

Quali sono le possibilità di quotazione per una PMI?

Il mercato AIM puo' essere una opportunità vincente per la quotazione di una PMI, sia per il percorso agevolato che per le agevolazioni fiscali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per la quotazione di una PMI lo strumento piu’ efficace è rappresentato dal mercato AIM , mercato regolamentato da Borsa Italiana rivolto alle piccole-medie imprese italiane con alto potenziale di crescita.
Il sistema di quotazione è molto piu’ snello rispetto a quello dei mercati:

  • MTA - Mercato Telematico Azionario -  rivolto alla quotazione di imprese con capitalizzazione medio-grande, a fronte del raggiungimento di alcuni requisiti di base.
  • MIV (Mercato degli Investment Vehicles), mercato rivolto ai cosiddetti veicoli di investimento quali, tra gli altri, fondi di private equity, investment company, fondi chiusi immobiliari e SPAC-Special Purpose Acquisition Company

Il percorso per la quotazione sul mercato AIM è più rapido e flessibile ma al contempo tutela gli investitori, grazie ad un efficiente impianto regolamentare che risponde ai bisogni delle piccole imprese e degli investitori  specializzati.

AIM Italia è un MTF (Multilateral Trading Facility), cioè un mercato regolamentato da Borsa Italiana.

Per essere ammessi alla quotazione non è necessario pubblicare il prospetto informativo e dopo la quotazione si è esonerati dai resoconti trimestrali ma solo bilancio e relazione semestrale.

La figura chiave per la quotazione è il NOMAD -  Nominated Adviser che è il soggetto che guida la società nel percorso di quotazione, ne valuta l’appropriatezza ed è responsabile nei confronti della Borsa Italiana.

Altro fattore importante è che non vengono richiesti limiti dimensionali ne’ requisiti particolari di corporate governance, né infine requisiti economico-finanziari specifici.
Il flottante, cioè la soglia delle azioni che si rende disponibile per la negoziazione in Borsa, puo’ essere anche solo del 10% (mentre per gli altri mercati è del 25% elevato al 35% per il segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana)

Per le agevolazioni fiscali concesse dalla Legge di Bilancio  rimandiamo all'articolo  Quotazione in Borsa PMI: 50% di credito di imposta sui costi di IPO

Ti potrebbe interessare l'eBook in pdf Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Segui il Dossier La quotazione delle PMI

Ti segnaliamo inoltre gli utilissimi fogli di calcolo:

Tag: LA QUOTAZIONE DELLE PMI LA QUOTAZIONE DELLE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 10/01/2025 Credito quotazioni PMI: proroga fino al 2027

Proroga del credito di imposta quotazioni PMI: 6 ML per il 2025 e 3 ML per il 2026 e 2027

Credito quotazioni PMI: proroga fino al 2027

Proroga del credito di imposta quotazioni PMI: 6 ML per il 2025 e 3 ML per il 2026 e 2027

Credito d’imposta quotazione PMI del 2024: domande fino al 31 marzo 2025

Al via le domande per la richiesta del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI avvenute nel 2024: modulo di domanda e istruzioni operative

Il bigino della quotazione

Lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’economia italiana e per la competitività delle nostre imprese

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.