Per acquistare il Libretto Famiglia per le prestazioni occasionali è necessario :
1-- ESSERE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI RICONOSCIMENTO PER I RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE :
- PIN INPS oppure
- SPID oppure
- CNS Carta nazionale servizi
Per il PIN INPS basta inserire i propri dati sul portale INPS ma si deve attendere vuole qualche giorno, in quanto meta codice arriva via SMS, metà per posta all'indirizzo fornito.
2- REGISTRAZIONE UTILIZZATORE - Con il Pin INPS si puo accedere alla piattaforma INPS prestazioni occasionali e scegliere il servizio tra Libretto famiglia oppure Contratto telematico per aziende o contratto telematico per le imprese agricole . La registrazione puo essere fatta da soli online oppure telefonando al Contact Center Inps, o recandosi presso un patronato ACLI,CISL, CGIL, UIL ecc. o un intermediario abilitato (commercialista, consulente del lavoro)
3- ACQUISTO Libretto famiglia in buoni telematici del valore nominale di 10 euro. Va effettuato il versamento dell'importo prescelto con una delle due modalità seguenti:
A- con F24 ELIDE in banca o in un ufficio postale (tenendo conto che gli importi sono utilizzabili dopo 7 giorni "bancabili")
In sede di compilazione del modello F24 ELIDE, vanno indicati:
nella sezione “CONTRIBUENTE”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:
-
nel campo “tipo”, la lettera “I” (INPS);
-
nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
-
nel campo “codice”, la causale contributo LIFA
-
nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui si effettua il pagamento, nel formato “AAAA”( ad es. 2017)
B - con carta di credito-debito o bonifico online attraverso il sistema AGID PAGOPA di pagamento elettronico della pubblica amministrazione, proposto comunque automaticamente nella piattaforma INPS. In questo caso l'accredito è piu veloce.
4 - COMUNICAZIONE DELLA PRESTAZIONE
L’utilizzatore è tenuto a comunicare, al termine della prestazione lavorativa e non oltre il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione stessa i seguenti dati :
- i dati identificativi del prestatore;
- il compenso pattuito;
- il luogo di svolgimento della prestazione;
- la durata;
- l’ambito di svolgimento;
- altre informazioni per la gestione del rapporto.
Contestualmente alla trasmissione della comunicazione da parte dell’utilizzatore, il prestatore riceve notifica della stessa tramite mail o SMS.
5- VERSAMENTO DEI COMPENSI
L’INPS, entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione si è svolta, eroga direttamente i compensi pattuiti a seconda della modalità prescelta dal prestatore all’atto della registrazione, oltre che i contributi alla gestione previdenziale e l'assicurazione INAIL in forma cumulativa due volte l'anno. Il prestatore di lavoro puo anche ottenere l'importo con deposito presso l'ufficio postale, nel qual caso sarà a suo carico la spesa del deposito.