HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI INPS PER I FORFETTARI: COME FARE?

Riduzione dei contributi Inps per i forfettari: come fare?

La riduzione dei contributi previdenziali per i contribuenti forfettari è opzionale e accessibile solo su domanda

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ai contribuenti forfettari spetta la riduzione dei contributi previdenziali nella misura del 35% sia per la contribuzione dovuta sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente.
La riduzione tuttavia non è automatica ma ha carattere opzionale ed è accessibile esclusivamente a domanda.
Se l’importo complessivamente versato risulta inferiore all’importo ordinario della contribuzione dovuta sul minimale di reddito, verrà accreditato un numero di mesi proporzionale a quanto versato.
Per richiedere il regime previdenziale agevolato occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche, entro i seguenti termini:
- per chi esercita già un’attività entro il 28 febbraio con effetto dal 1 gennaio dell’anno in cui si presenta la domanda
- per chi invece inizia una attività dal 1 gennaio 2016 la domanda deve essere presentata  attraverso la procedura telematizzata all’uopo predisposta con la massima tempestività rispetto alla data di ricezione della delibera di avvenuta iscrizione alla gestione previdenziale. (Circ. 35 del 19/2/2016)

In allegato il modello da utilizzare:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per il calcolo della convenienza del nuovo Regime Forfetario 2016, la verifica dei requisiti per l'accesso, la gestione delle fatture, il calcolo imposte, scarica il FOGLIO DI CALCOLO REGIME FORFETTARIO 2016

Per approfondire le novità che hanno modificato le disposizioni per valutare la convenienza del nuovo regime forfetario acquista il nostro eBook in pdf "Partite Iva e nuovo regime forfetario".

Segui tutti gli aggiornamenti sul Dossier dedicato al regime forfetario 2017.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

Allegato

Richiesta Agevolazioni contributi forfetari
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 19/12/2024 Regime Forfettario: tetto a 35mila euro per gli altri redditi

Legge di Bilancio 2025: approvato l'emendamento che alza a 35mila euro il tetto dei redditi da dipendente o pensione per chi vuole accedere al Forfettario

Regime Forfettario: tetto a 35mila euro per gli altri redditi

Legge di Bilancio 2025: approvato l'emendamento che alza a 35mila euro il tetto dei redditi da dipendente o pensione per chi vuole accedere al Forfettario

Regime transfrontaliero di franchigia: novità dal 1° gennaio

Approvato il Dlgs di recepimento delle norme UE sul regime di franchigia IVA: testo in GU del 30 novembre

Regime Forfettario: non spetta l'aliquota al 5% se si proviene dall'ordinario

Chiarimenti ADE sul passaggio dal regime ordinario al regime forfettario: spettanza della aliquota ridotta al 5% per i primi anni di attività

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.