HOME

/

FISCO

/

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024

/

COME VA REDATTA LA PERIZIA NELLA RIVALUTAZIONE PER I TERRENI 2018?

Come va redatta la perizia nella rivalutazione per i terreni 2018?

La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato la rivalutazione di terreni e partecipazioni non possedute in regime di impresa, ma è necessaria una perizia.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Bilancio 2018 (legge 205/2017) ha prorogato la possibilità di rivalutare i terreni e le partecipazioni possedute non in regime di impresa, ma è necessaria una perizia che stabilisca il valore della rivalutazione. La perizia deve:

CRITERI PERIZIA RIVALUTAZIONE 

essere redatta entro il termine del 30 giugno 2018(essendo sabato il termine slitta a lunedì 2 luglio 2018)

essere redatta da determinati soggetti autorizzati
essere giurata.

Rivalutazione terreni e partecipazioni 2018: termine ultimo di redazione della perizia

Il termine ultimo per la redazione della perizia dei terreni è categoricamente prima della cessione dello stesso ed entro il 2 luglio 2018. I motivi di tale disciplina risiedono nel fatto che il valore certificato dal perito è assunto come base per le imposte di registro, ipotecarie e catastali e deve pertanto essere indicato nell’atto di cessione. Il termine ultimo per la perizia delle partecipazioni (qualificate o meno) è il 2 luglio 2018 ma può essere eseguita anche dopo la cessione della stessa.

Rivalutazione terreni e partecipazione 2018: soggetti autorizzati alla redazione della perizia

Stabilito il termine ultimo entro cui è necessario asseverare la perizia, bisogna soffermarsi sul fatto che tale documento può essere fatto solo da determinati soggetti autorizzati. La perizia di stima può essere predisposta da soggetti diversi a seconda del bene da rivalutare:

  • per le partecipazioni, dottori commercialisti ed esperti contabili, revisori legali dei conti, periti iscritti alla CCIAA ex RD n. 2011/34;
  • per i terreni, ingegnere, architetto, geometra, dottore agronomo, agrotecnico, perito agrario e perito industriale edile, perito iscritto alla CCIAA ex RD n. 2011/34.

Tipologia

Soggetti che possono redigere la perizia

Terreni

Ingegneri,

architetti,

geometri,

dottori agronomi,

agrotecnico,

periti agrari,

periti industriali edili,

periti iscritti alla CCiAA

Partecipazioni (qualificate e non)

Dottori commercialisti,

esperti contabili,

revisori legali dei conti,

periti iscritti alla CCiAA

Rivalutazione terreni e partecipazioni 2018: il giuramento della perizia 

Per l’asseverazione, le perizie possono essere presentate presso la cancelleria del tribunale, presso gli uffici dei giudici di pace e presso i notai.

In caso di rivalutazione di una partecipazione:

  • la perizia deve essere riferita all’intero patrimonio sociale. Il valore della partecipazione all’1.1.2018 va individuato avendo riguardo alla frazione di patrimonio netto della società/associazione;
  • il costo della perizia:
    • è deducibile dal reddito d’impresa della società in quote costanti nell’esercizio e nei 4 successivi, qualora la perizia sia stata predisposta per conto della società;
    • incrementa il costo rivalutato se la perizia è stata predisposta per conto dei soci.

In caso di rivalutazione di un terreno il costo della perizia può essere portato ad incremento del costo rivalutato, qualora effettivamente sostenuto e rimasto a carico del contribuente.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per il calcolo della convenienza fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l'affrancamento del valore dei terreni edificabili e agricoli, non perdere il tools in excel Affrancamento terreni 2018, mentre per l’affrancamento delle partecipazioni abbiamo elaborato il foglio di calcolo Affrancamento partecipazioni 2018.

Per approfondire e rimanere sempre aggiornato, segui il Dossier rivalutazioni terreni e partecipazioni 2018.

Tag: RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024 RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024 · 28/10/2024 Rivalutazione di partecipazione e terreni: stabilizzata dal DDL di Bilancio 2025

Vediamo le anticipazioni nella Legge di bilancio 2025 su rivalutazione partecipazioni e terreni

Rivalutazione di partecipazione e terreni: stabilizzata dal DDL di Bilancio 2025

Vediamo le anticipazioni nella Legge di bilancio 2025 su rivalutazione partecipazioni e terreni

Rivalutazione quote e terreni 2024: termine prorogato al 30.11

La conversione del DL Omnibus conferma più tempo per rideterminazione valori di acquisto di terreni e partecipazioni 2024. Tutte le regole

Rivalutazione partecipazioni e terreni: confermata proroga al 30.11

La legge di conversione del DL Omnibus approvato dal CDM conferma la riapertura termini al 30 novembre 2024 per la rivalutazione di terreni e partecipazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.