A seconda del luogo di svolgimento della prestazione lavorativa, è possibile diversi tipi di telelavoro:
- telelavoro domiciliare: il prestatore lavora presso il proprio domicilio, e comunica con l'azienda per mezzo di PC, fax o altri strumenti. Il computer può essere connesso stabilmente alla rete aziendale, oppure vi si può collegare solo per la ricezione e l'invio del lavoro.
- telelavoro da "centro satellite": la prestazione è resa in una filiale appositamente creata dall'azienda.
- telelavoro mobile: la prestazione si svolge per mezzo di PC portatile o di altri dispositivi mobili (cellulari, palmari, ecc.). Si tratta di una modalità diffusa principalmente tra lavoratore autonomo ed azienda, per mezzo di lavoro a progetto.
- remotizzazione: il telelavoro è svolto da più persone che si trovano in luoghi diversi, ma che sono collegate tra loro via web. Questo sistema puo applicarsi a sistema diffuso d'azienda la cd. azienda virtuale, vale a dire un'azienda che opera solo in Rete.
Dal punto di vista informatico, tutte queste modalità sono equivalenti a livello progettuale, logico e fisico, nel senso che richiedono i medesimi protocolli e apparati di rete, hardware e software con codici d'accesso personalizzati per ogni lavoratore a distanza.
Dal punto di vista dell’inquadramento giuridico il telelavoro puo essre svolto in diverse forme :
- telelavoro autonomo: il lavoratore svolge una prestazione personale a distanza, per conto di un committente, senza vincolo di subordinazione e in maniera completamente autonoma utilizzando propri strumenti informatici;
- telelavoro parasubordinato: il lavoratore presta la propria opera continuamente e in modo coordinato organizzando però autonomamente il lavoro (co.co.pro. e co.co.co.). La P.A. non contempla questa modalità di telelavoro;
- telelavoro subordinato: il lavoratore è assoggettato al controllo e alle direttive del datore di lavoro, il quale decide sull’hardware da impiegare, il software da installare, gli orari di lavoro, il tipo di collegamento telematico, le procedure da seguire. Il telelavoro subordinato è l’unica modalità attualmente regolata con norme legislative (P.A.) o con Accordi (imprese private).