HOME

/

PMI

/

BANCHE E IMPRESE

/

COSA SI INTENDE PER MICROCREDITO ?

Cosa si intende per microcredito ?

Microcredito cos'è e come si realizza in Italia dopo il decreto n. 176/2014

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il microcredito è una forma di finanziamento diffuso e di importo limitato rivolto in particolare a privati o piccole società prive di capitali propri, che solitamente non riescono ad accedere al credito bancario per mancanza di garanzie. Si è particolarmente affermata negli ultimi anni nei paesi in via di sviluppo  sia attraverso i Governi che  organizzazioni no governative e in particolare con il meccanismo del Crowfunding sulla Rete,  per promuovere consentire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali piccole ma molto diffuse , che favoriscono la crescita economica di un territorio grazie all'inclusione di soggetti altrimenti esclusi dal mondo produttivo.
Recentemente in Italia è stato attivato con il Decreto 176 del 17 ottobre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre 2014 n. 279 , uno speciale Fondo di Garanzia dello Stato, rivolto appunto a favorire la concessione di credito a sostenere l'avvio o lo sviluppo di un'attività di lavoro autonomo o di microimpresa, o a promuovere l'inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro. I finanziamenti così garantiti vengono erogati dagli istituti finanziari contenuti nello speciale elenco previsto all'articolo 111, comma 1, del Testo Unico Bancario (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, emanato con decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385).
La norma è stata attuata dai  successivi decreti ministeriali  MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)  del 24 dicempre 2014 e del 18 marzo 2015, che hanno integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l'impresa di effettuare la prenotazione on line.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ulteriori  notizie e approfondimenti sul Crowdfunding  nel nostro  DOSSIER " START UP E CROWDFUNDING"

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 BANCHE E IMPRESE BANCHE E IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE E IMPRESE · 03/01/2025 Cessione quinto e tassi usura in vigore da gennaio 2025

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto delle pensioni in vigore dal 1 gennaio al 31 marzo 2025

Cessione quinto e tassi usura in vigore da  gennaio 2025

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto delle pensioni in vigore dal 1 gennaio al 31 marzo 2025

Polizze rischi catastrofali imprese: l'obbligo slitta al 31 marzo

Il Milleproroghe fa slittare l'obbligo della polizza rischi catastrofali imprese al 31 marzo 2025: Si attende ancora il decreto MIMIT con le regole

Consulenti proprietà industriale: i parametri dei compensi

Fissati i parametri per la liquidazione dei compensi ai consulenti in proprietà industriale, applicabili nei casi in cui il compenso non sia stato determinato tra le parti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.