HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

COME E QUANDO SI PRESENTA LA DOMANDA PER IL BONUS ACCISE AUTOTRASPORTO?

Come e quando si presenta la domanda per il bonus accise autotrasporto?

Domanda bonus accise all'Agenzia delle dogane entro il mese successivo al trimestre di riferimento

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per usufruire del bonus accise occorre presentare apposita domanda, utilizzando il software reso disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle dogane, che consente di compilare e stampare l'istanza. Per semplificare la compilazione della dichiarazione relativa al 3° trimestre 2014, il software consente, aprendo il file relativo alla dichiarazione di un periodo precedente, il caricamento automatico dei dati identificativi dell’impresa e del dichiarante, nonché di quelli relativi alle targhe dei mezzi i cui consumi possono essere ammessi al beneficio in parola. Per maggiori informazioni è possibile consultare il “Manuale utente” pubblicato reso disponibile dall'Agenzia delle Dogane.
 A seguito delle modifiche apportate al D.p.r. 277/2000, dall'art. 61 del D.l. 1/2012, il termine di presentazione della dichiarazione è diventato "entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre solare".
Pertanto con riferimento ai consumi del trimestre luglio-settembre 2014, il termine per presentare l'istanza è il 31 ottobre 2014.
Per l'invio della domanda ci sono due possibilità:
• trasmetterla per mezzo del Servizio Telematico Doganale - E.D.I. In tal caso gli utenti devono prima di tutto richiedere all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, qualora non ne siano già in possesso, l’abilitazione all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale –E.D.I. Le istruzioni per la richiesta dell’abilitazione, nonché le modalità tecniche ed operative di trasmissione dei dati per il tramite del Servizio Telematico Doganale, sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Dogane;
presentarla presso gli Uffici delle Dogane e dei Monopoli su un supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) unitamente alla relativa stampa debitamente sottoscritta, per i soggetti che non si avvalgono del servizio telematico.
Gli uffici competenti alla ricezione delle dichiarazioni sono:
  •  per le imprese nazionali, l'Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede operativa dell'impresa o, nel caso di più sedi operative, quello competente rispetto alla sede legale o alla principale tra le sedi operative;
  •  per le imprese comunitarie obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia, l'Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede di rappresentanza dell'impresa;
  •  per le imprese comunitarie non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia, l'Ufficio delle Dogane di Roma I.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Imballaggi e Adempimenti - Applicazione pratica della disciplina CONAI per professionisti e imprese -  eBook in pdf di 271 pagine

Tag: ACCISE ACCISE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCISE · 17/12/2024 Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Punti vendita ricariche di gioco: codice tributo per versare il tributo annuo

L'ADE istituisce il codice tributo per versare quanto dovuto dai punti vendita di ricarica dei conti di gioco

Decreto Accise: approvato ieri, con misure amministrative

Il CdM n 100 ha approvato tra l'altro un Dlgs sulla revisione delle Accise: si tratterebbe di norme amministrative e norme su gas naturale e energia elettrica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.