HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

QUAL È IL REGIME IVA PER I PARTECIPANTI UFFICIALI A EXPO 2015?

Qual è il regime IVA per i partecipanti ufficiali a EXPO 2015?

Beni e servizi per i padiglioni espositivi dei partecipanti ufficiali ad EXPO 2015 esenti da IVA

Ascolta la versione audio dell'articolo
I Commissariati Generali di Sezione (le strutture mediante le quali un Partecipante Ufficiale realizza e gestisce la propria partecipazione ad Expo 2015 ) possono acquistare e/o importare beni e servizi in regime di non imponibilità IVA per un importo rilevante a condizione che detti beni e/o servizi siano impiegati nell’attività ufficiale espositiva,ossia per la realizzazione del padiglione espositivo e i prodotti destinati ad essere esposti )
La risoluzione 15 gennaio 2014, n. 10/E chiarisce che i “beni e i servizi di importo rilevante” cui si applica l’agevolazione in esame sono quelli di ammontare superiore a 300,00 (trecento) euro,
Gli organismi che operano per conto dei partecipanti ufficiali possono essere sia Amministrazioni pubbliche (ad esempio, una sezione del Ministero dell’Agricoltura di uno Stato estero), oppure   un soggetto terzo, quale una società costituita ad hoc (i.e. Special Purpose Vehicle - SPV) o un General Contractor.
Il ruolo di Commissariato Generale di Sezione svolto da un soggetto terzo deve risultare da un atto scritto, che può essere anche l’atto costitutivo della società appositamente costituita, dal quale deve anche risultare la responsabilità finale sulle attività da parte del Commissariato .
Necessario ai fini della fatturazione in regime di non imponibilità una dichiarazione ai propri fornitori con modello allegato alla risoluzione n. 10/2014 dell'Agenzia delle Entrate , disponibile in diverse lingue.
L'agevolazione in materia di IVA non si estende agli acquisti effettuati dal Personale delle Sezioni ad uso personale
Inoltre ai sensi del comma 8 dell’articolo 10 dell’Accordo con il BIE, l’agevolazione viene meno quando i beni importati, sono ceduti a terzi a titolo oneroso o gratuito senza il preventivo accordo delle autorità italiane in quanto tali beni si considerano normalmente importati in regime di ammissione temporanea e pertanto, una volta terminato l’evento, sono destinati ad essere riesportati in regime di non imponibilità.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.