HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

IL DIPENDENTE PUÒ RINUNCIARE ALLE FERIE PER RICEVERE L'INDENNITÀ PER FERIE NON GODUTE?

Il dipendente può rinunciare alle ferie per ricevere l'indennità per ferie non godute?

In quali casi si puo avere l'indennità per ferie non godute. In generale si tratta di un diritto irrinunciabile e non monetizzabile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Bisogna distinguere:  il periodo minimo di quattro settimane non può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute, salvo il caso di:
  • licenziamento ,
  • dimissioni oppure
  • nel caso di contratti a termine di durata inferiore all’anno;
questo perché la Costituzione stabilisce che le ferie sono un diritto irrinunciabile (art. 36 ) e infatti "sono vietati accordi individuali che ne impediscano fruizione oppure finalizzati alla monetizzazione".
E’ consentito invece compensare le ferie con l’equivalente indennità sostituiva  in caso di:
  • ferie eccedenti il periodo minimo
  • ferie residue al momento della risoluzione del rapporto di lavoro.
La Corte di Cassazione ha più volte ribadito questo principio (n. 16735/2013   Cass. civ., sez. lav., 12 giugno 2001, n. 7951; Cass. civ., sez. lav., 18 giugno 1988, n. 4198; Cass. civ., sez. lav., 2 ottobre 1998, n. 9797.), mentre sul tema la Corte Europea  ha anche stabilito che l'indennità per ferie non godute  passa agli eredi in caso di decesso del lavoratore (sentenza C-118-13).
Peraltro, allorchè il lavoratore non goda delle ferie nel periodo stabilito dal turno aziendale e non chieda di goderne in altro periodo dell'anno non può desumersi alcuna rinuncia - che, comunque, sarebbe nulla per contrasto con norme imperative  - e quindi il datore di lavoro è tenuto a corrispondergli la relativa indennità sostitutiva delle ferie non godute .
E' stato anche ritenuto, che, in relazione al carattere irrinunciabile del diritto alle ferie, garantito dall'art. 36 Cost. - ed ulteriormente sancito dall'art. 7 della direttiva 2003/88/CE  -, se  in concreto le ferie non vengono effettivamente fruite, anche senza responsabilità del datore di lavoro, spetta al lavoratore l'indennità sostitutiva.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti puo interessare la Guida "Gestione delle Ferie nel lavoro dipendente" di C. Vivenzi Un'agile guida operativa sulla gestione delle ferie nel rapporto di lavoro subordinato: maturazione, fruizione,  casi particolari, ferie non godute, sanzioni.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA BUSTA PAGA 2024 LA BUSTA PAGA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 20/11/2024 Bonus Natale 2024 ampliato: nuove istruzioni dall'Agenzia

Tutte le regole sul bonus Natale da 100 euro per i lavoratori con figli e redditi fino a 28mila euro. Il testo definitivo, come si applica, criticità, circolari di istruzioni ADE

Bonus Natale 2024 ampliato:  nuove istruzioni dall'Agenzia

Tutte le regole sul bonus Natale da 100 euro per i lavoratori con figli e redditi fino a 28mila euro. Il testo definitivo, come si applica, criticità, circolari di istruzioni ADE

TFR: coefficiente ottobre  2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a settembre 2024. Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale applicabile

CCNL tessile moda industria: nel rinnovo aumenti del 13%

200 euro in tre tranche e 200 euro di welfare aziendale le principali novità del rinnovo del CCNL tessile, abbigliamento , moda - settore industria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.