HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

COME SI EFFETTUA L'INVIO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA PA?

Come si effettua l'invio della fatturazione elettronica PA?

L'invio e la ricezione della fattura elettronica avviene attraverso il sistema di Interscambio SDI che gestisce tutto il processo,ecco come funziona:

Ascolta la versione audio dell'articolo
SDI sta per Sistema di interscambio ed è il sistema tecnico elettronico affidato dal Ministero dell'Economia all’Agenzia delle Entrate e a SOGEI , che fa da punto di incontro  tra fornitori e amministrazioni pubbliche ai fini della fatturazione elettronica. La normativa esclude  infatti che le fatture vengano inviate direttamente dai fornitori all’amministrazione committente.
All’atto della ricezione della fattura elettronica è SDI che provvede ad inoltrarla al competente ufficio, identificato tramite il codice univoco riportato in fattura. Inoltre è dall'SDI che il fornitore può ricevere:
1. RICEVUTA DI CONSEGNA che attesta l'inoltro con esito positivo sufficiente a provare sia l'emissione della fattura elettronica, sia la sua ricezione da parte della pubblica amministrazione committente, oppure
2. NOTIFICA DI MANCATA CONSEGNA cioè di inoltro con esito negativo, la quale costituisce comunque conferma di ricevimento della fattura da parte del SDI e di conseguenza l’effettiva trasmissione da parte dell’ emittente , senza però conferma di ricezione.
in particolari casi tale notifica consente al fornitore di inviare direttamente la fattura elettronica all'amministrazione destinataria e ricevere il pagamento (v.Circolare MEF N. 1 31/03/2014)

Per approfondire la fatturazione elettronica vai al nostro Dossier ricco di approfondimenti e normativa e aggiornamenti.
 
  • Caricare le fatture elettroniche già prodotte dal tuo gestionale, nel caso in cui questo sia in grado di produrre la fattura elettronica in formato XML.
  • Oppure creare la fattura elettronica  direttamente dalla piattaforma.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 28/06/2024 Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Fatture e corrispettivi Utilities: nuovo servizio per i codici identificativi

Le Entrate annunciano un nuovo servizio per le società di pubblica utilità relativo ai codici identificativi da usare per lo Sdi in caso di mancanza del codice fiscale del cliente

Spese TAXI dipendenti: i giustificativi del costo

Con la corposa risposta a interpello n 142 del 24 giugno le entrate hanno, tra l'altro chiarito, cosa occorre ai fini della deducibilità dei costi di trasporto TAXI dei dipendenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.