HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

SALDO TASI 2018: RESPONSABILITÀ SOLIDALE SOLO TRA PROPRIETARI

Saldo TASI 2018: responsabilità solidale solo tra proprietari

TASI 2018 non versata dall'inquilino: il proprietario non è responsabile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Manca poco ormai alla scadenza del 17 dicembre 2018 per il versamento della TASI, la Tassa sui servizi indivisibili, relativamente al saldo 2018. Il termine ordinario è il 16 dicembre, ma quest'anno scade di domenica così i termini per il versamento slittano a lunedì 17 dicembre 2018. Ma cosa succede se è presente un contratto di affitto e l'inquilino non paga la quota a lui spettante?
Per prima cosa occorre chiarire che proprietario e inquilino sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria.
La responsabilità solidale è prevista dal comma 671 dell’art. 1 della legge di stabilità 2014 solo tra possessori o detentori e non, quindi, tra possessore e detentore.
Se il proprietario paga anche la quota dovuta dall’inquilino, l’inquilino non può considerarsi in regola e resta obbligato a pagare la sua quota.
La legge stabilisce, infatti, che proprietario e inquilino sono titolari di due distinti e autonomi obblighi tributari in riferimento alla TASI. Non c’è, quindi, alcuna solidarietà, ossia non è previsto che il proprietario che paga l’intero importo, liberi l’inquilino dall’obbligo di pagare la sua quota, e allo stesso tempo, non c’è alcuna responsabilità del proprietario se l’inquilino non paga.
Infatti ad esempio in caso di locazione di un immobile agli studenti, quindi non come prima casa, con contratti per singole stanze, può un inquilino pagare per tutti la quota di TASI a carico degli inquilini?
No, non è possibile. In base alla legge ciascun inquilino è responsabile di una proprie obbligazione tributaria. Quando ci sono più inquilini la somma complessivamente dovuta va suddivisa tra tutti in riferimento ai mesi nei quali è stato in vigore il contratto. Se l’importo dovuto da ciascun inquilino in base d’anno è inferiore ai 12 euro nessuno è tenuto al pagamento.

Tag: IMU 2024 IMU 2024 TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luca - 05/06/2018

Noi siamo 3 inquilini (con 3 contratti d'affitto separati) e la TASI da pagare è 20 euro annuo. Quindi in linea teorica, dovremmo fare 3 moduli da 6/7 euro a testa, giusto? Cosa che non andrebbe fatta però in quanto la quota inferiore a quella prevista per il pagamento. La proprietaria invece sostiene che non c'è divisione per inquilini, ma uno di noi deve compilare un modulo in cui paga per tutti, per poi spartire il denaro tra noi. Sostiene che al comune di Roma non importa che siamo più inquilini, ma ragiona per immobile, e quindi richiede quel 20% a prescindere se in casa siamo 1 o 20. Chi ha ragione e chi no? Lei dice di essere andata al comune, ma continuano a sembrarmi informazioni strane.. Grazie!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 26/09/2024 Ravvedimento Dichiarazione IMU: come si procede

Il MEF specifica che non è omessa, ma tardiva, la dichiarazione IMU presentata oltre 90 giorni dalla scadenza, ossia oltre 90 giorni dal 30 giugno

Ravvedimento Dichiarazione IMU: come si procede

Il MEF specifica che non è omessa, ma tardiva, la dichiarazione IMU presentata oltre 90 giorni dalla scadenza, ossia oltre 90 giorni dal 30 giugno

Aliquote IMU: come cambiano secondo le regole MEF

Dal 1.01.2025 obbligo per i comuni di usare la piattaforma preposta per comunicare le diversificazioni di aliquote IMU: il MEF pubblica l'integrazione delle fattispecie possibili

TARI attività stagionali: quando spetta la riduzione

La Cassazione con Ordinanza n 21181/2024 evidenzia cosa occorre dimostrare ai fini della riduzione della Tari per le attività stagionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.