HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA SONO LA STESSA COSA?

Reclamo e mediazione tributaria sono la stessa cosa?

L'istituto del reclamo con proposta di mediazione tributaria è stato introdotto dal DL 98/2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'istituto del reclamo e della mediazione tributaria è  uno strumento introdotto dall'art. 39, comma 9, del D.L. n. 98/2011 ) che tenta di ridurre i processi tributari con procedure più celeri e semplificate  per la soluzione del contenzioso tra Fisco e contribuente.
Nello specifico la norma ha inserito il nuovo art. 17-bis al D. Lgs. n. 546/92, denominato appunto "Il reclamo e la mediazione”.
La norma prevede l’obbligo di presentare un’“istanza di reclamo”   verso atti emessi dall’Agenzia delle Entrate, entro 60 gg. dalla data di notifica,  con cui si chiede l’annullamento totale o parziale dell’atto, sulla base degli stessi motivi che si porterebbero in  Commissione tributaria provinciale (CTP) nella eventuale successiva fase del ricorso vero e proprio. 
Da notare che senza tale  reclamo preliminare l'eventuale ricorso non è ammissibile.   Il contribuente può all'interno del reclamo inserire anche una proposta di mediazione con il Fisco.
L'istituto si applica al verificarsi di due condizioni:
per le controversie di valore non superiore ad € 20.000
• contro atti notificati a decorrere dal 1° aprile 2012. 

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 20/11/2024 Magistrati onorari: novità previdenziali

Nella conversione del DL Salvainfrazioni legge 166 2024 un primo ampliamento delle tutele per i magistrati onorari in attesa del DDL fermo in Parlamento

Magistrati onorari: novità previdenziali

Nella conversione del DL Salvainfrazioni legge 166 2024 un primo ampliamento delle tutele per i magistrati onorari in attesa del DDL fermo in Parlamento

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

Testo Unico Giustizia Tributaria: cosa contiene

Il Governo ha approvato in via definitiva il Testo Unico sulla Giustizia tributaria: sintesi delle finanlità e contenuti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.