HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

PER LA DETRAZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA QUANDO VA INVIATA LA COMUNICAZIONE ALL'ENEA?

Per la detrazione dei lavori di riqualificazione energetica quando va inviata la comunicazione all'ENEA?

Comunicazione all'Enea per la detrazione sempre entro 90 giorni da fine lavori e sanabile con Remissione in bonis

Ascolta la versione audio dell'articolo
l’Agenzia delle Entrate, nella Circolare 13/E del 9.5.2013, ha chiarito che la documentazione da presentare all'ENEA  relativa agli interventi ammessi alla detrazione del 55% ( per la verifica dei requisiti di carattere tecnico ai fini del risparmio energetico,monitoraggio e comunicazione dei risultati)  va inviata:
• per lavori eseguiti a cavallo del 2012 e del 2013 con spese sostenute in entrambi gli anni , entro 90 giorni dalla data di fine lavori, che non necessariamente deve cadere entro il 30.6.2013.
• per lavori conclusi nel 2012 con parte delle spese sostenute anche nel 2013,  sempre  entro 90 giorni dalla fine lavori,  ma  in questa ipotesi in caso di ulteriori spese, sostenute successivamente all'invio,  il contribuente potrà integrare la scheda informativa entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione (ad esempio se l'ulteriore spesa è effettuata nel 2013 la rettifica della scheda informativa dovrà essere inviata entro settembre 2014).
L'agenzia ha specificato anche che alla comunicazione di fine lavori è applicabile l'istituto della c.d. “remissione in bonis”.
Di conseguenza, il contribuente che non ha inviato la documentazione all’ENEA nel termine dei 90 giorni, può usufruire della regolarizzazione purché:
• la violazione non sia stata constatata né siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche;
• il contribuente “abbia i requisiti sostanziali”;
• la trasmissione tardiva avvenga “entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile” intesa come “la prima dichiarazione dei redditi il cui termine di presentazione scade successivamente al termine previsto"
• versi contestualmente la sanzione pari a € 258 tramite il mod. F24 (codice tributo “8114”), senza possibilità di compensazione.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 23/12/2024 Bonus edilizi 2025: come cambiano

La legge di bilancio 2025 riorganizza le aliquote per ecobonus, sismabonus e riqualificazione edilizia

Bonus edilizi 2025: come cambiano

La legge di bilancio 2025 riorganizza le aliquote per ecobonus, sismabonus e riqualificazione edilizia

Superbonus 2023: detrazione in 10 rate

Legge di bilancio 2025 contiene anche la possibilità di spalmare in 10 anni il superbonus per le spese 2023, anno rimasto fuori dalle altre misure già approvate

Superbonus: spese 2022 non detraibili se le rate sono state cedute

Superbonus: l'opzione in 10 anni non è esercitabile se la prima rata della detrazione non è stata indicata nella dichiarazione 2023, ma cedute le rate residue

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.