In base a quanto stabilito dall’art. 10, comma 1, della Manovra Monti (D.L. n. 201/2011), il nuovo regime premiale per la trasparenza fiscale è rivolto a:
• esercenti arti e professioni;
• imprenditori individuali;
• società semplici;
• società in nome collettivo (S.n.c.);
• società in accomandita semplice (S.a.s);
• esercenti arti e professioni in forma associata.
Sono, quindi, esclusi i soggetti IRES.
Non rileva la circostanza che il soggetto sia in contabilità ordinaria o semplificata.
Le agevolazioni previste dal regime premiale spettano a condizione che i contribuenti sopra elencati:
- provvedano all’invio telematico (direttamente o tramite intermediario abilitato) all’Amministrazione finanziaria dei corrispettivi, delle fatture emesse e ricevute e delle risultanze degli acquisti e delle cessioni non soggetti a fattura;
- istituiscano un conto corrente dedicato ai movimenti finanziari relativi all’attività artistica, professionale o di impresa esercitata.
Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.
Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.
Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.
Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.