HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

QUAL'È IL LIMITE PER L'USO DI CONTANTI PER GLI STRANIERI IN ITALIA?

Qual'è il limite per l'uso di contanti per gli stranieri in Italia?

il limite di utilizzo del contante per lo straniero è 15.000 euro con preventiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli stranieri non residenti in Italia possono acquistare beni e servizi da commercianti al dettaglio e da agenzie di viaggio e turismo entro il limite di 15.000 euro derogando al limite dell'uso del contante di 3.000 euro in vigore dal 1 gennaio 2016.

La soglia di 15mila Euro è stata abbassata a 10mila dal D.lgs. 90/2017 e nuovamente riportata a 15mila, con decorrenza 1.1.2019, dalla Legge di Bilancio 2019.

Al commerciante o operatore turistico è pero fatto obbligo di inviare preventiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate nella quale occorre indicare il conto che il cedente del bene o il prestatore del servizio intende utilizzare.

L'acquirente deve essere una persona fisica e non deve avere cittadinanza italiana né quella di uno dei paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Islanda, e Norvegia).

L’operatore, all’atto dell’acquisto, deve:

  • acquisire fotocopia del passaporto del cliente
  • ottenere una "autocertificazione" dal cliente in cui si attesta che non possiede la cittadinanza italiana né di uno dei paesi della Ue o dello Spazio Economico Europeo e che non è residente in Italia.

In seguito, entro il primo giorno feriale successivo a quello dell’operazione, versa il denaro contante incassato sul proprio conto corrente e consegna all’operatore finanziario copia della comunicazione inviata all’Agenzia delle Entrate.

Per gli importi inferiori a 15.000 euro ma superiori a 1000 euro la comunicazione deve essere fatta successivamente una volta all'anno entro il 10 aprile per i soggetti che liquidano l’Iva mensilmente ed entro il 20 aprile per i soggetti che liquidano l’Iva trimestralmente, attraverso la compilazione del quadro TU e del frontespizio del modello “comunicazione polivalente”.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 04/11/2024 Cripto-attività: nuove regole per i presidi antiriciclaggio

Il Cdm del 29 ottobre ha approvato tra gli altri un Dlgs in via preliminare per attuare la norma UE sui dati informativi per i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività

Cripto-attività: nuove regole per i presidi antiriciclaggio

Il Cdm del 29 ottobre ha approvato tra gli altri un Dlgs in via preliminare per attuare la norma UE sui dati informativi per i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività

Registro Titolare effettivo: decisioni rinviate alla Corte UE

Il Consiglio di Stato che aveva sospeso fino al 19 settembre la operatività del Registro dei Titolari Effettivi si pronuncia rimandando alla Corte UE

Comunicazione Titolare effettivo: tutte le regole

Registro titolari effettivi: sospeso fino al 19.09. Ieri il consiglio di stato ha rimandato alla Corte di Giustizia UE la decisione. In attesa della pronuncia vediamo le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.