HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

CON IL REGIME DI DEROGA SULL’USO DEL CONTANTE, TUTTI I TURISTI STRANIERI POSSONO ACQUISTARE IN ITALIA IN CONTANTI OLTRE LA SOGLIA DI MILLE EURO ?

Con il regime di deroga sull’uso del contante, tutti i turisti stranieri possono acquistare in italia in contanti oltre la soglia di mille euro ?

La deroga nell'uso del contante riguarda solo turisti extra UE ed extra SEE e comunque fino a 15000 euro.

Ascolta la versione audio dell'articolo
No, il regime di deroga alle limitazioni  nell’uso del contante , attualmente fissato a 1000 euro dalla Manovra Monti dl 201/2011, è stato   successivamente introdotto con il DL 16/2012 con  un ambito di applicazione ben delimitato  per non penalizzare il settore del turismo. Per quanto riguarda gli acquirenti stranieri  che vogliono utilizzare i contanti oltre il limite di 1000 euro,  il limite introdotto dalla legge di conversione del decreto è di 15.000 euro e occorre comunque fare attenzione alla cittadinanza ed alla residenza dell'acquirente. SI possono accettare pagamenti in contanti  fino a 15000 euro solo da turisti con cittadinanza extra comunitaria ( fuori dalla UE e fuori dallo spazio economico europeo costituito da Lichtenstein, Norvegia, Islanda) che contemporaneamente non abbiano la residenza in Italia.
Si tratta quindi solo di persone fisiche che provengono da paesi estraeuropei. D’altra parte i prestatori di servizi o beni che ne usufruiscono sono solo i commercianti al dettaglio e le agenzie di viaggio e turismo ( ex art. 22 e 74 ter DPR 633/1072). 

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 · 06/08/2024 Commercio gioielli usati:quando scatta il rischio penale per la mancata iscrizione all'OAM

Sanzioni penali anche per operazioni compro oro occasionali o svolte in forma secondaria

Commercio gioielli usati:quando scatta il rischio penale per la mancata iscrizione all'OAM

Sanzioni penali anche per operazioni compro oro occasionali o svolte in forma secondaria

Soglia UE uso contante: tutte le regole

Il regolamento UE n 1624/2024 in vigore da oggi 9 luglio fissa la soglia dell'uso del contante a 10.000 euro: vediamo per chi. Previsto un coordinamento con le norme nazionali

Norme Antiriciclaggio: pubblicate in gazzetta UE

Norme UE Antiriciclaggi pubblicate nella gazzetta dell'unione europea del 19 giugno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.