HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

CHE COSA SUCCEDE SE IL DATORE DI LAVORO FALLITO NON È IN GRADO DI PAGARE AL LAVORATORE IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO MATURATO?

Che cosa succede se il datore di lavoro fallito non è in grado di pagare al lavoratore il Trattamento di Fine Rapporto maturato?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come previsto dall'art. 2 della Legge n. 297 del 1982, in caso di insolvenza del datore di lavoro a causa del fallimento, il lavoratore potrà rivolgersi al Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto, istituito presso l'INPS.

Tale fondo ha proprio lo scopo di salvaguardare il pagamento delle somme maturate a tale titolo da parte del lavoratore o degli aventi diritto, sostituendosi al datore di lavoro insolvente.

Il fondo di garanzia del Tfr opera sull'intero territorio dell'Unione europea.  La circolare 52 del 7 marzo 2007 dell'Inps spiega il funzionamento del fondo che interviene in caso di insolvenza del datore sulla base delle disposizioni vigenti e degli orientamenti giurisprudenziali.

Ti possono  interessare:

 l'ebook   "Pensioni 2022" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

Tag: TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miolla giulia - 28/06/2010

ho dato le dimissioni per giusta causa il 26/05/2010 perchè non percepivo le retribuzioni da novembre 2009 nonostante ero in meternità scaduta la maternità mi sono dimessa,nei mesi precedenti ho anche fatto raccomandate all'inps e ispettorato di lavoro di bari (naessun provvedimento nei confronti del datore)da pochi giorni il negozio ha cessato l'attività ma al momento non ho ricevuto nessun avviso ma il datore dice di non aver denaro.cosa succede x il tfr e gli stipendi arretrati preciso che lavoravo dal 2000.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 21/11/2024 Notifica di cartella società fallita: risvolti sul Curatore

La Cassazione con Ordinanza 2024 specifica che la cartella notificata alla ssocietà fallita legittima anche la notifica al Curatore

Notifica di cartella società fallita: risvolti sul Curatore

La Cassazione con Ordinanza 2024 specifica che la cartella notificata alla ssocietà fallita legittima anche la notifica al Curatore

Esperti composizione negoziata: requisiti per l'iscrizione all'elenco

Il CNDCEC chiarisce ulteriormente i requisiti esperenziali valevoli per iscriversi all'elenco degli esperti della composizione negoziata

Cosa si intende per tempestività ai fini della responsabilità di Sindaci e Revisori?

Gestione della crisi. Segnali d’allarme e obblighi di segnalazione. La nozione di “tempestività” ai fini dell’esonero o dell’attenuazione della responsabilità di Sindaci e Revisori

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.