HOME

/

DIRITTO

/

DIRITTI D'AUTORE 2024

/

COSA SONO I COMPENSI DOVUTI PER I DIRITTI FONOGRAFICI O DIRITTI CONNESSI DISCOGRAFICI?

Cosa sono i compensi dovuti per i diritti fonografici o diritti connessi discografici?

Ascolta la versione audio dell'articolo
La diffusione di musica d’ambiente attraverso apparecchi, come radio, TV ecc... , nei locali aperti al pubblico (ristoranti, bar, negozi ecc.) comporta l’obbligo di pagamento del compenso, oltre che per i diritti spettanti alla SIAE, dovuti all’autore della composizione e all’editore del brano, anche per i diritti fonografici (diritti connessi discografici), ovvero quei diritti dovuti al produttore fonografico (casa discografica/etichetta) per la registrazione discografica, ossia l’incisione su supporto dell’opera musicale.

La riscossione dei compensi
connessi alla diffusione della musica d’ambiente è demandata ad un apposito consorzio, denominato SCF (società consortile fonografici).

Attraverso  SCF è possibile  utilizzare in pubblico il repertorio musicale di tutte le case discografiche rappresentate dal consorzio,  nel rispetto dei diritti degli artisti e dei produttori discografici.
La misura del compenso per i diritti connessi discografici è stata definita da SCF d’intesa con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei diversi settori coinvolti (distribuzione, commercio, turismo, servizi ecc.). Si è consolidato, così, anche nel nostro paese, un sistema tariffario di riferimento per la musica d’ambiente: un modello unitario per la tutela dei diritti discografici, riconosciuto e condiviso in maniera trasversale dalle diverse associazioni di categoria.

Ti potrebbe interessare 

Tag: DIRITTI D'AUTORE 2024 DIRITTI D'AUTORE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Marco - 08/07/2016

Sono un organizzatore di una festa paesana ed ho assolto a tutti gli obblighi impostomi dalla SIAE, Al termine dei festeggiamenti ho ricevuto una telefonata da uno pseudomandatario di SCF che mi ha richiesto il pagamento della somma di € 500,00 per due serate trascorse in compgnia della musica di un Dj locale. Sono obbligato a pagare? Come è stata stabilita la tariffa? Dove posso chiedere chiarimenti?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/11/2024 Diritti d'autore: non solo SIAE per la gestione

Modifiche al quadro normativo in materia di diritto d'autore con ampliamento dei soggetti gestori nella legge di conversione del DL 131/2024 "Salvainfrazioni"

Diritti d'autore: non solo SIAE per la gestione

Modifiche al quadro normativo in materia di diritto d'autore con ampliamento dei soggetti gestori nella legge di conversione del DL 131/2024 "Salvainfrazioni"

Bando Disegni+: risorse esaurite al 13 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: i beneficiari e le regole

Decreto Marchi: via dal 2 dicembre ai progetti di cessione marchi di interesse nazionale

Il MIMIT pubblica il modello da presentare per il progetto di cessione attività di marchi di interesse nazionale: regole in GU del 6 novembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.