Locazioni brevi 2021
- i contratti con durata non superiore ai 30 giorni senza l'offerta di servizi aggiuntivi;
- i contratti con durata non superiore ai 30 giorni con la prestazione di servizi di pulizia e biancheria;
- i contratti di sublocazione con queste stesse caratteristiche di durata ed eventuali servizi;
- i contratti stipulati dal comodatario per la cessione a terzi dell'immobile a titolo oneroso con le stesse caratteristiche di durata ed eventuali servizi.
Cedolare secca per le locazioni brevi 2021
Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, può optare per la cedolare secca al 21% anche chi si avvale del regime delle locazioni brevi. Come anticipato, per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa. A esso sono equiparati i contratti di sublocazione e quelli di concessione in godimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario.
Attenzione dalla novità previsto dal 2021: l'applicabilità della cedolare secca è prevista solo se nell’anno si destinano a questa finalità al massimo quattro appartamenti; oltre tale soglia, l’attività, da chiunque esercitata, si considera svolta in forma imprenditoriale
Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021
Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.
Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.