Il ravvedimento operoso è uno strumento che permette al contribuente di sanare spontaneamente la propria posizione fiscale, beneficiando di sanzioni ridotte. In particolare il ravvedimento cd. sprint riguarda coloro che si ravvedono entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza. Si ricorda che:
- i versamenti effettuati con il cd. ravvedimento sprint cioè entro i 15 giorni successivi alla scadenza→ la sanzione base è ridotta a 1/15 per ogni giorno di ritardo ed è pari all’1 per cento.
- i versamenti effettuati con il cd. ravvedimento breve cioè dopo i 15 giorni successivi alla scadenza ma entro i 30 giorni successivi→ la sanzione base è ridotta a 1/10 ed è pari all'1,5 per cento.
- i versamenti effettuati con il cd. ravvedimento lungo, cioè oltre il mese successivo ma entro i 90 giorni successivi alla scadenza, la sanzione applicabile è ridotta a 1/9 ed è pari all’1,67%
- i versamenti effettuati oltre i successivi 90 gironi ma entro il termine della presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione→ la sanzione è ridotta a 1/8 del minimo ed è pari al 3,75%.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Potrebbe interessarti l'e-book: Ravvedimento operoso 2016 contenente le novità, la prassi, esempi e le modalità di calcolo del nuovo ravvedimento, come modificato dalla delega fiscale e dalla Legge di stabilità 2016.
Segui il Dossier: Ravvedimento operoso per notizie, aggiornamenti e approfondimenti.