HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

QUAL'È IL TRATTAMENTO FISCALE E CIVILISTICO PER LE SPESE DI RICERCA E SVILUPPO?

Qual'è il trattamento fiscale e civilistico per le spese di ricerca e sviluppo?

I costi di ricerca e sviluppo seguono le regole dell'art. 2426 C.C. e dell'art. 108 del Tuir

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per i costi di ricerca e sviluppo l’art. 2426 del Codice civile stabilisce delle regole analoghe a quelle previste per i costi di impianto ed ampliamento, con riferimento alla possibilità di una loro capitalizzazione. I costi di ricerca di sviluppo sono costi estremamente aleatori e frutto di previsioni che risultano essere in una certa misura sempre soggettivi con la conseguenza che, per ragioni prudenziali può essere opportuno non procedere alla loro capitalizzazione. Come per i costi di impianto, quindi, si potranno verificare tre situazioni distinte:
• il costo di ricerca e sviluppo non ha utilità pluriennale; esso dovrà essere portato a Conto economico come componente negativo di reddito dell’esercizio in cui è sostenuto;
• il costo di ricerca e sviluppo ha utilità pluriennale e gli amministratori, con il consenso del collegio sindacale, nelle società dove esso esiste, optano per una sua capitalizzazione;
• il costo di ricerca e sviluppo ha utilità pluriennale e gli amministratori decidono, per ragioni prudenziali, di non procedere ad una sua capitalizzazione.
Nel caso in cui ricorrano i presupposti per la capitalizzazione dei costi di ricerca applicata e dei costi di sviluppo, il valore da iscrivere tra le attività dello Stato patrimoniale è rappresentato dai costi sostenuti, ivi inclusi quelli inerenti l’utilizzazione di risorse interne all’azienda, nonché dagli oneri accessori eventualmente aggiuntisi ai costi originari. Come per le spese di impianto e ampliamento, i costi di ricerca e sviluppo capitalizzati devono essere ammortizzati entro un periodo non superiore a 5 anni, a norma dell’art. 2426 del Codice civile.
Dal punto di vista fiscale, invece, tali costi sono deducibili, in base al disposto del comma 1, art. 108 del TUIR:
• integralmente nell’esercizio in cui sono state sostenute; l’esercizio di sostenimento coincide con quello di ultimazione del servizio o di consegna del bene, a prescindere dall’effettivo pagamento.
• ovvero in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto.

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 24/09/2024 Adeguamento rimanenze magazzino: prima rata in scadenza il 30.09

Il Decreto Omnibus ha differito i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Riepilogo di tutte le regole

Adeguamento rimanenze magazzino: prima rata in scadenza il 30.09

Il Decreto Omnibus ha differito i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Riepilogo di tutte le regole

Depositario scritture contabili: come fare la cessazione on line?

Depositario scritture contabili cessato con cliente inerte: come e quando si può ricorrere al servizio ADE on line?

Decreto Omnibus: regolarizzazione magazzino e nuovi termini

Regolarizzazione rimanenze magazzino o differimento versamenti e adeguamento contabile nel Decreto Omnibus

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.