HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

TASSAZIONE COMPRAVENDITE TRA PRIVATI: PREZZO REALE O CATASTALE?

Tassazione compravendite tra privati: prezzo reale o catastale?

Nelle compravendite immobiliari tra privati è previsto l'obbligo di indicare il corrispettivo effettivo pattuito per evitare ogni accertamento

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nelle compravendite di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze tra persone fisiche, che non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, su richiesta della parte acquirente nell'atto notarile, la base imponibile può essere costituita dal valore catastale dell'immobile, indipendentemente dal corrispettivo indicato nell'atto medesimo.

La norma stabilisce che se le parti non indicano il corrispettivo effettivo o lo occultano parzialmente, perdono il diritto di tassazione in base al valore catastale e diventano suscettibili di accertamento. Diventano inoltre dovute le sanzioni dal 50 al 100 % della differenza tra l'imposta dovuta e quella già applicata in base al corrispettivo dichiarato.

Per gli onorari dei notai, commisurati al valore dell'immobile, è prevista una riduzione del 30%. All'atto della cessione dell'immobile, anche nei casi di operazioni soggette ad IVA, le parti devono rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che indichi:

- le modalità di pagamento
- l'eventuale ricorso ad attività di mediazione
- le eventuali spese per le suddette attività di mediazione, con le modalità di pagamento e l'indicazione della partita IVA o del codice fiscale dell'agente immobiliare.

Il mancato adempimento comporta la tassazione dell'immobile secondo il valore normale, oltre all'applicazione di una sanzione amministrativa da euro 500 a 10.000.

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 06/12/2024 L’irrilevanza fiscale delle case mobili

Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto: novità dal 1° gennaio

L’irrilevanza fiscale delle case mobili

Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto: novità dal 1° gennaio

Bonus casa under 36: in scadenza il 31.12, con quali atti si accede

Bonus casa under 36 spetta anche a chi ha stipulato un preliminare precedente al 2023 e stipuli il definitivo entro il 31.12.2024: chiarimento ADE del 5 dicembre

Agevolazione prima casa iscritto AIRE: tutte le regole

Agevolazione prima casa per iscritto AIRE: chiarimenti ADE per sapere quando spetta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.