HOME

/

LAVORO

/

STRANIERI IN ITALIA

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA PER EMIGRANTI O STRANIERI:COME OTTENERLA?

Agevolazioni prima casa per emigranti o stranieri:come ottenerla?

Le agevolazioni " prima casa " spettano al cittadino italiano residente all' estero e anche al cittadino straniero,vediamo a quali condizioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Anche il cittadino italiano residente all'estero può acquistare la prima casa usufruendo di tutte le agevolazioni fiscali, a prescindere dalla sua ubicazione sul territorio nazionale. Non è necessario per l’acquirente stabilire entro diciotto mesi la residenza nel comune in cui è situato l’immobile acquistato.
Si ricordano che i  requisiti soggettivi e oggettivi dell’agevolazione riguardano:
1) la tipologia dell’immobile trasferito : deve trattarsi di una casa di abitazione avente caratteristiche non di lusso secondo i criteri di cui al D.M. 2 agosto 1969 valevoli sino al 31/12/2013 e dal 1° gennaio 2014,  non deve rientrare nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) o A/9 (castelli e palazzi).;
2) l’ubicazione dell’immobile : “l’immobile deve essere situato nel comune in cui l’acquirente abbia o stabilisca entro diciotto mesi dall’acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l’acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all’estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l’attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l’acquirente sia cittadino italiano emigrato all’estero, che l’immobile sia acquistato come prima casa sul territorio italiano”;
in presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi, l'agevolazione spetta anche a cittadini stranieri, indipendentemente dalla loro nazionalità, in quanto la legge non distingue tra cittadini italiani e non italiani.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 IMPOSTA DI REGISTRO IMPOSTA DI REGISTRO IPOTECARIA E CATASTALI IPOTECARIA E CATASTALI AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 STRANIERI IN ITALIA STRANIERI IN ITALIA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Samuele - 10/02/2016

Sono Italianop e risiedo da 15 anni all estero. HO acquistato un terren edificabile in Italia, esiste qualche agevolazione per l imposta di registro? (9%)

marco - 25/07/2012

Come residente estero godo dell’agevolazione, ma vorrei sapere dato che mia moglie extracomunitaria in comunione dei beni, facente parte del mio nucleo familiare e non possibilitata a prendere il permesso di soggiorno, e quindi la residenza.(dato che sono AIRE) Rientra oppure no con I miei privilegi?

Elena - 06/07/2012

Buongiorno. Spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare. Attualmente vivo in Italia e sono proprietaria di un'abitazione principale per la quale, in fase di acquisto, ho usufruito delle agevolazioni di prima casa. Dopo 2 anni dall'acquisto, mi sto per sposare con un cittadino svizzero e, forzatamente, dovrò spostare la mia residenza in Svizzera. La casa intestata a me in Italia, potrà ancora considerarsi prima casa, nonostante io sposi la mia residenza? Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

Gianf - 23/06/2012

e poi il governo si lamenta che i "cervelli" vanno via dall'Italia, ma i cervelli vanno via proprio perchè sono cervelli !

Giovanni - 11/06/2012

Buongiorno, sono un Italiano residente all'estero, da dove vivo da 14 anni, ho eriditato una casa dai miei genitori, e devo pagare 230 € di IMU. Perchè? qualcuno mi può aiutare? Perchè mi viene considerata seconda csa se non ho altri immobili in Italia? grazie.

Luigia Lumia - 11/06/2012

perche la casa agevolata è dove si ha la residenza e il domicilio effettivo.

Rino Iaconetti - 15/01/2011

Se il cittadino italiano residente all'estero non ha obbligo di stabilire la residenza entro 18 mesi ...può nel frattempo affittare l'immobile senza perdere i benefici fiscali "prima casa" ? Grazie per un chiarimento

Luigia - 18/01/2011

Sicuramente si. Tra l'altro anche per i residenti l'obbligo è la residenza nel comune, ma non necessariamente in quell'appartamento.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 12/12/2024 Decreto flussi 2025 convertito in legge ecco le novità

Le modifiche al decreto 145 2024 per l' ingresso di lavoratori stranieri: nel 2025 : priorità

Decreto flussi 2025  convertito in legge ecco le novità

Le modifiche al decreto 145 2024 per l' ingresso di lavoratori stranieri: nel 2025 : priorità

Lavoratori stranieri e tutela contro il caporalato: il decreto convertito in legge

Novità sull'ingresso di lavoratori stranieri in Italia, la tutela delle vittime di caporalato e nuove misure per la gestione flussi migratori: convertito in legge il DL n. 145/2024

Sanzioni per canoni eccessivi  sugli alloggi  dei lavoratori stagionali

La conversione del DL Salvainfrazioni cnoferma le sanzioni per i datori di lavoro che affittano alloggi privi di idoneità abitativa o a canoni d'affitto eccessivi ai lavoratori

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.