Qualora non sia stata effettuata alcuna operazione, nel mese o trimestre di riferimento, non sussiste alcun obbligo di trasmissione del Modello Intra. Ricordiamo inoltre che la periodicità di invio del modello dipende dal superamento di determinate soglie e che detti importi sono stati modificati a partire dal 1° gennaio 2018.
In particolare i modelli vanno presentati
- con cadenza trimestralmente, entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento, per i soggetti che negli ultimi 4 trimestri e per ciascuna categoria di operazioni non hanno superato i limiti trimestrali previsti.
- con cadenza mensile, entro il 25 del mese successivo al mese di riferimento, da parte dei soggetti che hanno superato le soglie previste ai fini della trasmissione.
Dal 1° gennaio 2018, è previsto l'invio mensile per i soggetti che negli ultimi 4 trimestri e per ciascuna categoria di operazioni hanno superato:
- 200.000 per acquisti unionali di beni: presentazione modello INTRA-2 bis
- 100.000 per le cessioni unionali di beni: presentazione modello INTRA-1bis
- 100.000 per i servizi unionali ricevuti: : presentazione modello INTRA-2 quater
- 50.000 per i servizi resi: : presentazione modello INTRA-1 quater
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per approfondire ti segnaliamo le nostri recenti Circolari del Giorno sui Modelli Intrastat 2018: le ultime novità e Modelli Intrastat: i chiarimenti delle Dogane disponibile anche in Abbonamento annuale.
Ti potrebbe interessare "Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi" ebook in pdf sugli obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi: Fatturazione, registrazione, Intrastat e dichiarazione annuale IVA.
Segui gratuitamente il Dossier Operazioni Intracomunitarie: INTRA 2018