HOME

/

LAVORO

/

AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

/

A QUANTO AMMONTANO LE DETRAZIONI IRPEF PER I FIGLI PORTATORI DI HANDICAP?

A quanto ammontano le detrazioni Irpef per i figli portatori di handicap?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le detrazioni Irpef per i familiari a carico sono variabili in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta.
Le detrazioni teoriche previste diminuiscono fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro per le detrazioni dei figli e a 80.000 euro per quelle del coniuge e degli altri familiari.
Il limite di reddito personale complessivo per ritenere una persona fiscalmente a carico non  deve essere superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili e della deduzione per  l’abitazione principale e pertinenze.

La detrazione per i figli deve essere ripartita al 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c’è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire  tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato.

La detrazione prevista per ciascun figlio disabile ammonta a:

– euro 1.020,00 per ciascun figlio portatore di handicap di età superiore a tre anni;
– euro 1.120,00 per ciascun figlio portatore di handicap di età inferiore a tre anni.
Nel caso in cui i figli a carico siano più di tre le stesse detrazioni sono aumentate di euro 200,00 per ciascun figlio e pertanto risultano  pari a:

– euro 1.220,00 per ciascun figlio portatore di handicap di età superiore a tre anni;
– euro 1.320,00 per ciascun figlio portatore di handicap di età inferiore a tre anni.

Ti potrebbero essere utili:

Tag: AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/01/2025 Certificati invalidità: come si farà domanda

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province: da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Certificati invalidità: come si farà domanda

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province: da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Bonus anziani 2025: a chi spetta,  come si richiede

Istruzioni dettagliate sui requisiti, molto stringenti, l'importo e le modalità per fare domanda della nuova Prestazione Universale per ultraottantenni non autosufficienti

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.