HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

/

QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI PER IL DISABILE CHE INTENDE USUFRUIRE DELL'ESENZIONE DAL BOLLO AUTO?

Quali sono gli adempimenti per il disabile che intende usufruire dell'esenzione dal bollo auto?

Documentazione da inviare solo il primo anno per l'esenzione bollo auto dei disabili

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il disabile che ha fruito dell’esenzione del pagamento del bollo deve, per il primo anno, presentare o spedire per raccomandata A/R all’Ufficio competente (della Regione o dell’Agenzia delle Entrate) la seguente documentazione:

1) certificazione attestante la condizione di disabilità;
3) fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi da cui risulta che il disabile è a carico dell’intestatario  dell’auto, ovvero autocertificazione (nel caso in cui il veicolo sia intestato al  familiare del disabile).

La documentazione va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine per il pagamento  non effettuato a titolo di esenzione, il ritardo non fa perdere il diritto all’agevolazione.

Gli uffici che ricevono l’istanza comunicheranno l’accoglimento o l’eventuale diniego.
 
L’esenzione dal pagamento del bollo auto, una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue  anche per gli anni successivi, senza che il disabile sia tenuto a rifare l’istanza e ad inviare  nuovamente la documentazione.
Dal momento in cui vengono meno, però, le condizioni  per avere diritto al beneficio (ad esempio, perché l’auto viene venduta) l’interessato è  tenuto a comunicarlo allo stesso ufficio a cui era stata richiesta l’esenzione. 
Ricordiamo che ciò vale per veicoli che rispettano  limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata sull'acquisto (2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici per quelle diesel).
FAQ RIVISTA AD APRILE 2013

Tag: BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/01/2025 Tachigrafi autotrasporto: chiarimenti dal ministero

Pubblicate tre circolari del ministero dell'interno: la documentazione digitale sulla formazione degli autotrasportatori sul tachigrafo può evitare sanzioni all'impresa

Tachigrafi autotrasporto: chiarimenti  dal ministero

Pubblicate tre circolari del ministero dell'interno: la documentazione digitale sulla formazione degli autotrasportatori sul tachigrafo può evitare sanzioni all'impresa

Auto ai dipendenti: cosa contiene la Legge di bilancio 2025

Si introduce un nuovo sistema di tassazione dell'uso promiscuo delle auto dei dipendenti. Vediamo cosa contiene la legge di bilancio 2025

Veicoli ecologici autotrasporto: domande di contributo dal 16 dicembre

Pubblicate le regole per richiedere i contributi per rinnovo del parco macchine delle imprese di autotrasporto per conto terzi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.