Il numero di rate nelle quali frazionare il pagamento è strettamente connesso all’ammontare delle somme da corrispondere; in particolare:
· i debiti compresi tra i 2.000 e i 5.000 euro possono essere versati con un numero massimo di sei rate trimestrali di pari importo;
· i debiti superiori a 5.000 euro possono essere versati con un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo.
Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi al tasso del 3,5 per cento annuo, calcolati dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di elaborazione della comunicazione, ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 3 del medesimo decreto.
La prima rata deve essere versata entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, mentre le rimanenti rate trimestrali scadono entro l’ultimo giorno di ciascun trimestre.
La rateazione delle somme superiori a cinquantamila euro è subordinata alla prestazione di apposite garanzie.
Le disposizioni relative alla rateazione delle somme dovute a seguito di liquidazione o controllo formale delle dichiarazioni, ovvero in relazione a redditi soggetti a tassazione separata, si applicano a decorrere dal periodo d’imposta in corso:
· al 31 dicembre 2006, per le somme dovute a seguito di controlli automatici ai sensi degli artt. 36-bis d.P.R. 600/73 e 54-bis d.P.R. 633/1972;
· al 31 dicembre 2005, per le somme dovute a seguito di controlli formali eseguiti ai sensi dell’art. 36-ter d.P.R. 600/73 e per quelle dovute a seguito della liquidazione dell’imposta per gli altri redditi soggetti a tassazione separata di cui all’articolo 21 del TUIR;
· al 31 dicembre 2004, per le somme dovute a seguito della liquidazione dell’imposta per i redditi soggetti a tassazione separata di cui all’articolo 17 del TUIR.
La conferma è arrivata dall’Agenzia in occasione di Telefisco 2009.
Ti potrebbero interessare:
- Rateazione cartelle: calcolo Indici Liquidità Alfa Beta (Excel)
- Le sanzioni tributarie amministrative (eBook 2024)
- L'Autotutela per sistemare la propria posizione fiscale (eBook)
- Accertamento parziale integrativo e modificativo eBook
- Detraibilità Iva e operazioni inesistenti (eBook )
- Disciplina del sequestro e confisca nei reati tributari